Dopo aver collaborato con artisti e producer del calibro di Mostro, Emis Killa, Roshelle, JVLI, Greg Willen, Mr Moonkey, OkGiorgio, Bcroma, Alessandro Gemelli e DARRN, RIZZO, la giovane artista classe 2002 che si sta facendo notare tra i volti emergenti più talentuosi del panorama urban italiano.
” X1MILLY (Piangi) ” è la canzone di apertura dell’album e contiene tutta la malinconia di Rizzo che lungo l’ascolto esprime sentimenti forti e profondi per un brano scritto di getto ma che rende perfettamente l’idea di quello che vuole essere. Ad accompagnare la cantante c’è un lieve suono di un pianoforte dal tocco leggero con piccole ma significative aggiunte che mantengono e amplificano l’anima del brano. L’album continua con ” CASSA FORTE (Balla) ” che ha la particolarità e capacità di unire un’anima più techno dal sound dirompente che mette voglia di ballare con il suono suadente e leggere del timbro vocale della cantante. Ne viene fuori un brano incisivo anche se troppo corto. ” SCIVOLANDO (Piangi e Balla) ” racconta il momento in cui ci si innamora di nuovo e si iniziano a provare tutte quelle sensazioni che ricordano, appunto, lo “scivolare nei tuoi occhi”. Si riscopre così una nuova e personale sessualità e il sound di sottofondo ne è una conferma tanto sexy quanto suadente. Ora è il momento perfetto per ” BONJOUR ADIEU (Balla e Piangi) ” porta alla luce la componente più indie pop dell’artista con un ritmo che procede in maniera tribale che sembra venire da lontano ma avvolge con calore e conquista con parole cariche di significato.
Si continua con ” 100 ANNI feat. gIANMARIA e MOSTRO (Piangi) “che risulta certo il brano più complesso di questa pubblicazione essendo quello più lungo, variegato nello stile e inciso con due collaborazioni d’eccezione. inizia con un certo stile, cambia nel percorso, lo stile muta con l’aggiunta di una seconda voce e poi nuovamente ma di fondo si sente sempre la forza di Rizzo che tiene tutto ben saldo e unito per una riuscita di altissimo livello. ” FUORITEMPO ;( (Balla) ” grazie ad un mood urban sempre presente la cantante trasmette in poco tempo, poco più di due minuti un racconto di inadeguatezza esplorando l’esperienza di chi si sente fuori sincrono rispetto a un contesto che batte con un ritmo diverso. Si aggiunge anche la creazione di un sound che mette voglia di ballare senza poter resistere e appena finisce, lo si deve ascoltare nuovamente. “ STO IMPAZZENDO feat. Atarde (Piangi) ” vede la collaborazione di un artista che perfettamente si unisce allo stile di Rizzo. Atarde supporta e aggiunge sfumature alla canzone che risulta essere una ballata pop che riesce ad essere potente, coinvolgente e magnetica. Si finisce nel migliore dei modi con l’hard techno di ” <MOR3 (Balla tantissimo) “. Non si può stare fermi, le gambe si muovono e il corpo nel suo insieme è coinvolto al suono di questo brano mentre la voce di Rizzo entra in testo per non lasciarci più.
Tracklist:
1.X1MILLY (Piangi)
2.CASSA FORTE (Balla)
3.SCIVOLANDO (Piangi e Balla)
4.BONJOUR ADIEU (Balla e Piangi)
5.100 ANNI feat. gIANMARIA e MOSTRO (Piangi)
6.FUORITEMPO ;( (Balla)
7.STO IMPAZZENDO feat. atarde (Piangi)
8.<MOR3 (Balla tantissimo)
Andrea Arcuri