CHARLOTTE WESSELS si unisce a Simone Simons degli Epica per il terzo singolo “Dopamine”

12 Lug, 2024

La straordinaria cantautrice CHARLOTTE WESSELS (ex DELAIN ) ha unito le forze con Simone Simons degli Epica per il suo nuovo singolo ipnotizzante intitolato “Dopamine” . Questa traccia fa parte del primo album solista tradizionale full-length e full-band di Wessels, The Obsession , la cui uscita è prevista per il 20 settembre 2024 tramite Napalm Records. Promettendo un’esperienza profondamente immersiva ed evocativa, le due leggende olandesi del symphonic metal guidano gli ascoltatori attraverso il paesaggio emotivo dell’intorpidimento indotto dagli SSRI. The Obsession presenta il lavoro più maturo di WESSELS fino ad oggi, mescolando paesaggi sonori progressivi e più pesanti con elementi accattivanti.

Supportata dai suoi ex compagni di band dei Delain , che contribuiscono al suono più pesante dell’album, CHARLOTTE WESSELS è pronta a portare The Obsession sul palco quest’anno. Il viaggio inizia con uno spettacolo di presentazione il 4 ottobre 2024 al TivoliVredenburg di Utrecht, seguito da un’apparizione speciale come ospite con i compagni di etichetta Kamelot e Ad Infinitum a Drachten l’11 ottobre 2024. Dopo questi spettacoli, Wessels si unirà a VOLA nel loro Friend of Phantom EU Tour 2024, che inizierà il 1° novembre.

https://www.youtube.com/watch?v=PIECEJxQeVQ&utm_source=Press+News&utm_campaign=9647d95f78-EMAIL_CAMPAIGN_2021_08_30_09_32_COPY_01&utm_medium=email&utm_term=0_7e4e555b47-9647d95f78-447854315&mc_cid=9647d95f78&mc_eid=86348aefbe

CHARLOTTE WESSELS su “Dopamine” :
“Dal punto di vista dei testi, ‘Dopamine’ parla dell’intorpidimento indotto dagli SSRI che ho sperimentato qualche anno fa quando assumevo Sertralina, un tipo di antidepressivo. Sebbene il farmaco fosse davvero utile, c’erano così tanti effetti collaterali di cui non avevo mai sentito parlare. Questa canzone ne parla di alcuni e, sebbene mi senta vulnerabile nell’esporre l’esperienza, spero che aiuti ad abbattere la vergogna e il tabù attorno all’argomento.
Simone mi ha contattato quando mi stavo aprendo per la prima volta a questo proposito in un’intervista, e quando la prima versione di “Dopamine” è uscita su Patreon (perché ovviamente siamo sostenitori l’uno dell’altro) mi ha scritto quanto le piacesse la canzone. Quindi, quando stavamo lavorando alla versione dell’album, aveva senso chiederle se avrebbe cantato insieme a noi nel brano. Sono così felice che abbia accettato e dopo tutta l’introspezione condivisa, è stato molto divertente scatenarsi indossando parrucche rosa in piscine di palline e piscine di marshmallow per le registrazioni video. Musicalmente, di tutto il nuovo album, “Dopamine” ha subito la più grande trasformazione. Quello che è iniziato come un demo EDM per una collaborazione con un duo di danza che non è mai nato, è diventato una canzone acustica del mese su Patreon, che poi ha subito una massiccia revisione quando l’ho riarrangiata con Timo. La nuova versione della band è una bomba assoluta e le splendide voci ospiti di Simone completano la canzone.”