” La Creatura di Gyeongseong ” – Recensione in Anteprima. Su Netflix dal 22 Dicembre 2023.

19 Dic, 2023

Nella primavera del 1945 nel misterioso ospedale Ongseong di Gyeongseong, un imprenditore e una detective lottano per la sopravvivenza affrontando un mostro nato dall’avidità umana.
 
Si chiamano k-drama e ultimamente Netflix sembra voler cavalcare l’onda di questi successi e portarli all’attenzione nel mondo. In effetti c’è tutto quello che si può chiedere per intrattenere a dovere il pubblico tra intrighi, action, rapimenti, una love-story accennata e una cospirazione ingarbugliata. Quello che convince sta proprio nella sua capacità di creare più storyline che si intrecciano bene e quindi hanno, nelle intenzioni, un respiro ampio per poter durare nel tempo.
 
C’è sempre quel tipo di narrazione orientale che fatica a conquistare del tutto noi occidentali perché il ritmo a volte non è cosi fluido, perché quando puntano a stemperare la tensione il loro modo di fare comicità non viene capito oppure per alcune drammatizzazioni troppo marcate.    
 
Si parla di sperimentazione e di far prigionieri gli innocenti con una creatura che sfugge al controllo umano per seminare distruzione ma si parla anche di rapporti ritrovati e figli che cercano i genitori. Questi concetti vengono ben mescolati con la componente più spettacolare comprese riprese spesso in slow motion che esaltano gli attori e attrici protagonisti che possiedono un forte sex-appeal. L’aspetto più cool che spinge i protagonisti a dar sfoggio dei loro lati migliori e del loro eroismo è una componente forte e presente lungo tutti gli episodi. 
.
La serie non è esente da punti deboli come il fatto che alcune situazioni si ripetono troppo spesso ribadendo concetti e caratteristiche in maniera esagerata. Tutto sommato vedere per l’ennesima volta che il tenebroso protagonista è uno che ha molte conoscenze e che la detective è il tipico esempio di donna impavida di ghiaccio che non ha bisogno di un uomo è chiaro a più riprese e decisamente stereotipato.
.
La storia e i personaggi riescono a coinvolgere rendendo ogni episodio più avvincente del precedente e questo è già un ottimo aspetto per una serie che sappiamo già tornerà molto presto, il 5 gennaio 2024, per la seconda parte di questa prima stagione.

 

 Andrea Arcuri