“ Amore alla Prova – La Crisi del Settimo Anno ” Recensione Ep.1. Disponibile su Discovery+ e Real Time .

9 Nov, 2023

Ogni mercoledì, dall’8 Novembre su Real Time e on demand su Discovery+ arriva l’adattamento del format internazionale “Seven Years Switch”, condotto da Giulia De Lellis. Quattro coppie di lungo corso che stanno vivendo un momento di crisi decidono di mettersi alla prova scambiandosi i partner per due settimane. Lontano dalla propria quotidianità le coppie saranno guidate nel loro percorso dallo psicologo, e star dei social, Davide Radavelli. Alla fine dell’esperimento, l’impegno matrimoniale sarà confermato?

Il format mette alla prova quattro coppie andando a stravolgere completamente le loro realtà nella quotidianità cercando così di mettere un punto, in positivo o negativo, alle rispettive storie cosi da decidere come procedere. Sebbene la tecnica dello scambio forzato di partner non è nuova ed è stata usata in altri show simili, il fatto di doversi trovare a condividere abitudini, spazi tra cui lo stesso letto e la vita di tutti i giorni con un perfetto sconosciuto è un ottimo modo per capire meglio come procedere con la propria storia d’amore. C’è da precisare che non potranno comunicare con l’esterno e la persona con cui si ritrovano a vivere, è proprio l’altro componente della coppia con cui il proprio partner sta vivendo lo stesso esperimento sociale.

Giulia De Lellis è una perfetta padrona di questo show. Non solo ormai risulta una presentatrice con straordinaria padronanza nel dialogare col pubblico ma il suo contributo risulta discreto nel trattare argomenti delicati come le motivazioni profonde che ha spinto le persone a mettersi in gioco. Inoltre aiutata dallo psicologo Davide Radavelli, introduce i partecipanti andando a mettere in evidenza le varie personalità e dando al pubblico ottimi spunti di riflessione. Ci sarà chi si approccia a tale esperienza andando alla ricerca di se stessi, chi la vive come una mini vacanza, chi avrà la possibilità di staccarsi dai pregi e difetti della persona amata e chi si dispera proprio a causa di tale lontananza. Alcuni di loro stanno vivendo storie molto lunghe e altri non hanno mai avuto una storia con qualcun’altro che non sia il partner attuale.

Risulta tutto molto interessante e proprio la diversità dei partecipanti andrà a suscitare discussioni e scambi di opinione nel pubblico che andrà cosi a chiedersi cosa farebbe in quella stessa situazione e con quali presupposti avvicinarsi a tale esperienza. Si spera solo che andando avanti con la visione dei prossimi episodi non ci si troverà a vedere coppie che entrano in confidenza con il solo scopo di vedere se cedono alle tentazioni ma ci sarà anche tra loro o con lo psicologo spunti e momenti di vera riflessione e analisi di se stessi. Lo scopriremo solo continuando con la visione ogni mercoledì dall’8 novembre, alle 21:20 su Real Time e disponibile on demand su Discovery+. 

 

Andrea Arcuri