Anne (Awkwafina), una giovane donna brillante ma ossessionata da un gameshow e Jenny (Sandra Oh), la sua stravagante sorella, devono collaborare per aiutare a coprire i debiti di gioco della madre. Quando l’amato cane di Anne viene rapito, le due donne partono per un viaggio spericolato attraverso il paese per trovare i soldi nell’unico modo che conoscono: trasformare Anne in una vera e propria campionessa di gameshow.
In film di questo tipo, dove sostanzialmente tutto procede come ci aspettiamo e vediamo persone ordinarie fare qualcosa di straordinario, quello che si modifica è la coppia protagonista e la loro chimica in scena. ” Quiz Lady ” è un mix divertente di situazioni stravaganti messe in scena da personaggi simpatici e certo la comicità di Awkwafina e Sandra Oh sono il collante e unico motivo per guardare e apprezzare il film.
Viene accennato un dramma familiare tra le due sorelle che però non trova mai un seguito e una vera risoluzione; questo permette al film di non essere mai pesante anche se alcuni aspetti meglio sfruttati potevano dare un maggior spessore alla storia.
Tutto sommato il film non cerca di essere nulla di più dei suoi presupposti fatti di comicità a volte volgare e spesso casinista dove sono immancabili corse in auto, discussioni ma senza esagerare e incomprensioni di fondo. Spesso le battute cadono nel vuoto anche perché tendono a ripetersi nello stile ma le ottime performance del suo cast renderanno il film un buon modo per passare una serata senza tanti pensieri.
Andrea Arcuri