Salento, Melpignano, 1988: alcune rock band sovietiche suonano per la prima volta oltre la cortina di ferro, con loro sul palco anche band italiane, tra cui i CCCP Fedeli alla Linea. Da qui inizia un viaggio di 8 giorni tra Mosca e Leningrado: l’incredibile storia di un tour tra due Mondi che non sarebbero stati più gli stessi. Prima della caduta del muro, l’ultimo ponte costruito a suon di punk. Attraverso le testimonianze dei diretti protagonisti, i racconti, gli archivi inediti ed esclusivi e la ricostruzione di quegli incredibili giorni.
Kissing Gorbaciov per la regia di Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife è una produzione SMK Factory, in collaborazione con AAMOD – Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico.
In anteprima assoluta al 64° Festival dei Popoli (Firenze, 10 novembre, ore 21, cinema La Compagnia), Kissing Gorbaciov dal 24 novembre inizierà il suo viaggio nei cinema di tutta Italia distribuito da OpenDDB.