“Hamas” di Paola Caridi in edizione aggiornata e ampliata e altre Novità FELTRINELLI EDITORE

20 Ott, 2023

HAMAS Che cos’è e cosa vuole il movimento radicale palestinese di Paola Caridi

Dalla fondazione agli attentati del 7 ottobre. Cosa si nasconde dietro il mistero Hamas? Perché ha guadagnato tanto consenso nella società palestinese?
Paola Caridi scrive la storia di Hamas usando fonti a metà tra la cronaca e l’archivio. Fa vedere i luoghi e fa parlare i protagonisti, i militanti, uomini e donne. Ora la sua ricerca storico-politica esce in versione aggiornata, a 14 anni dalla prima edizione, per raccontare cosa è successo da quando Gaza è stata chiusa da tutti i lati da Israele e dall’Egitto. Dalla radicalizzazione della leadership di Hamas ai cambiamenti nella linea politica interna fino all’attacco sanguinoso del 7 ottobre 2023.
Altri titoli sul tema

Edward W. Said Cultura e imperialismo

Letteratura e consenso nel progetto coloniale dell’Occidente
A dieci anni dalla morte di Said, torna in libreria il suo grande classico, secondo solo a Orientalismo. Un’opera ancora urgente, in un presente in cui il retaggio del colonialismo si mescola a nuove forme di imperialismo e profonde divisioni.

Amos Oz Resta ancora tanto da dire

L’ultima lezione
Amos Oz aveva messo in evidenza il pericolo che il popolo ebraico correrebbe se si trovasse in minoranza. Perspicace, mostra tuttavia un immancabile ottimismo, ed esorta il popolo israeliano a prendere in mano il proprio destino perché, ripete, usando un’espressione dello scrittore Yosef Haim Brenner, “resta ancora tanto da dire”.

Colum McCann Apeirogon

Dall’autore del pluripremiato bestseller internazionale Questo bacio vada al mondo intero, l’epica storia di due uomini divisi dal conflitto e riuniti dalla perdita.
La storia della moderna Israele e la storia della moderna Palestina. Questo libro splendido e molto sentito è, prima di tutto, un eccezionale atto di ascolto. Nathan Englander

Olivier Roy L’Europa è ancora cristiana?

Cosa resta delle nostre radici religiose
Il passato cristiano dell’Europa è diventato un’arma insidiosa nelle mani della politica populista. Olivier Roy libera dal pregiudizio e dall’abuso mediatico una parte essenziale della storia della società liberale.

Gilles Kepel Il ritorno del profeta
Perché il destino dell’Occidente si decide in Medio Oriente

La pandemia ha riacceso la polveriera del Levante. I rapporti di forza fra le democrazie occidentali e i grandi regimi orientali, dalla Turchia alla Russia, fino alla Cina, si stanno trasformando.
Gilles Kepel è un politologo e arabista francese, direttore scientifico della Middle East Mediterranean Freethinking Platform dell’Università della Svizzera italiana e dirige la cattedra “Medio Oriente e Mediterraneo” all’École Normale Supérieure di Parigi.

Zeruya Shalev Stupore

La storia di due donne, Atara e Rachel, i legami famigliari, l’amore, il senso di colpa e lastoria della fondazione di Israele.

Susan Abulhawa Contro un mondo senza amore

Il ritratto di una donna palestinese che si rifiuta di essere una vittima. Susan Abulhawa è nata in una famiglia palestinese in fuga dopo la Guerra dei sei giorni e ha fondato l’associazione Playgrounds for Palestine, che si dedica ai bambini dei Territori occupati.

Mahmud Darwish Una trilogia palestinese

La prima raccolta dei tre testi in prosa più significativi di uno dei più grandi poeti del Novecento. E senz’altro del più grande poeta e scrittore arabo del secolo scorso.

Etgar keret Pizzeria Kamikaze

Etgar Keret è tra i più popolari scrittori israeliani della nuova generazione. I suoi libri, tradotti in 35 paesi e 31 lingue, gli sono valsi molti premi prestigiosi e un riconoscimento unanime a livello internazionale.
Nove racconti dissacranti, macabri al punto giusto. Nel più lungo, che dà il titolo a questa corrosiva raccolta, il giovane Haim trova lavoro nella pizzeria Kamikaze, due giorni dopo essersi suicidato. Con lui un coinquilino tedesco il quale sostiene che il luogo gli pare “Francoforte sputata”, con un pub niente male frequentato da parecchie ragazze sole.