Arriva su discovery+ questa serie che ci porta nel dietro le quinte della realizzazione dei dessert più buoni e soprattutto belli grazie alle capacità dei migliori pasticceri. I dessert sono certamente il cibo preferito delle persone perché creano dipendenza e spesso sono anche molto belli esteticamente. Lungo sei episodi di circa 45 minuti ciascuno, scopriamo alcuni aspetti legati alla realizzazione dei migliori dolci con tantissime curiosità come il loro origine e come il consumare un dolce sia un vero e proprio rituale.
Vi parliamo del primo episodio dal titolo “dessert accattivanti” dove andremo a intraprendere un viaggio partendo dal’estremo oriente per conoscere come vengono creati i famosi mochi e le tecniche più particolare del cake design. Poi sarà la volta di un pasticcere Francese che si ispira alla street-art per le sue creazioni per poi scoprire cosa si può realizzare con la gelatina e tanto altro. In effetti le storie che vediamo sono quasi tutte legate alla cultura orientale con un’unica eccezione che in effetti risulta fuori tema.
Il format è molto interessante perché regala al pubblico un punto di vista molto pratico e tecnico per rendere la meglio la presentazione di un dessert puntando molto sull’estetica sapendo anche abbinare i vari ingredienti. Questo aspetto viene accentuato da un profondo rispetto e voglia di portare avanti la tradizione e un profondo studio di aspetti come la chimica degli alimenti e gli elementi da cui tratte ispirazione. Questa in effetti è la sua peculiarità che diversifica questo format rispetto ad altri simili che invece puntato su aspetti come la praticità o la creazione di piatti con ingredienti semplici. Qui sta tutto nella perfezione estetica, sull’ispirazione e sulla messa in opera con capacità e tanta pazienza da parte di questi pasticceri.
Altro aspetto interessante è la lentezza e sebbene per ognuno di questi artisti e cake design viene dedicato un tempo limitato, la regia e la narrazione risulta spesso rilassata e semplice nella progressione. Così facendo passa ancora di più il concetto che per fare vera arte con i dessert, c’è bisogno di prendersi i propri tempi.
Tutti gli episodi sono già disponibili on demand su Discovery+, pronti per essere “mangiati con gli occhi” da parte degli spettatori più golosi e dediti alla perfezione estetica.
Andrea Arcuri