“Quindi finalmente è ufficiale! C’è voluto molto tempo per realizzarlo, e in questo album ci sono voluti più sforzi di qualsiasi precedente disco degli AMARANTHE. Hai già avuto un assaggio di ciò che verrà in “Damnation Flame”, ma come il L’album degli AMARANTHE più vario ed eclettico fino ad oggi, aspettati l’inaspettato! Copriamo un sacco di terreno musicale su “The Catalyst”, ma il nucleo di ciò di cui ci occupiamo creativamente è completamente intatto. Sarà immediatamente ovvio che stai ascoltando AMARANTHE , per quanto sarà immediatamente ovvio che questo è sia un balzo in avanti che un passo avanti. Non vedo l’ora che tutti voi ascoltiate cosa abbiamo cucinato, oltre a vederci eseguire queste nuove canzoni incontaminate su the road SOON!”, afferma a proposito di questo momento il chitarrista Olof Mörck ,
The Catalystvedrà la luce il 23 febbraio 2024 su Nuclear Blast Records . L’album sarà disponibile in digitale e in diversi formati fisici tra cui CD, vinile e un’edizione speciale in 2 CD.
Pre-salva o preordina il formato che preferisci qui:
https://amaranthe.bfan.link/
The Catalyst è l’opera concettualmente più coerente nella storia degli AMARANTHE . Dedicato alle nozioni di trasformazione e rivelazione, scava più in profondità di qualsiasi album precedente, come spiega Olof Mörck .
“Abbiamo già fatto queste cose, ma non siamo mai stati così teatrali come questa volta”, sorride Mörck .“In effetti, ci siamo tutti chiesti se questa volta ci siamo spinti troppo oltre, ma ho anche pensato che questa band fosse sempre così. Letteralmente i primi secondi del nostro primo video sono stati una grande esplosione! Ma sì, The Catalyst è più teatrale che mai . Non siamo mai stati veramente sinfonici o orchestrali prima, ma questa volta abbiamo solo pensato perché no? Perché possiamo! La chiave di questo album è che abbiamo lasciato andare i confini e abbiamo deciso di fare qualcosa di ancora più avventuroso”.
The Catalyst rappresenta il culmine di 15 anni di duro lavoro e la ricerca senza fiato di una visione musicale del tutto originale. Il cambiamento è inevitabile. La vittoria è assicurata.