Una serie che propone tantissimo materiale preso da archivi che guarda al sogno dei neri americani attraverso decenni di cultura pop. Oltre a materiale di ogni genere gli episodi sono arricchiti da interventi di esponenti della cultura nera in ogni campo dell’intrattenimento. vedremo quindi il giocatore NBA Stephen Curry, Venus Williams, Serena Williams, Spike Lee, John Singleton, Vivica A. Fox, Ne-Yo, Nick Cannon, Kevin Hart, Amber Ruffin, Justin Sylvester, Laverne Cox, Misty Copeland, Billy Porter, Sheryl Lee Ralph, Tamar Braxton e tanti altri.
La serie è divisa in 4 parti e riesce nel difficile e delicato compito di portare alla luce tutti gli aspetti nel migliore dei modi e direttamente da coloro che ne sono stati gli artefici, quello che si può considerare : Black Power!
Episodio 1 – Black Pop: Musica
Gli artisti più importanti della “musica nera” raccontano come loro stessi sono sempre stati “il battito del cuore dell’America”. Tuttavia il significato va oltre il ritmo e le rime veloci poiché si collega ad una storia di libertà. Si parte dalla Motown fino all’esplosione della regalità delle pop star passando per 50 anni di hip-hop che ora è un vero e proprio simbolo e stile musicale.
Episodio 2 – Black Pop: Television
L’impatto dell’esperienza di attori e attrici afroamericani è innegabile ma ci è voluto un po’ di tempo per arrivarci. Questo secondo episodio esamina gli albori di grandi successi come “Willy, Il Principe di Bel-Air”, “Good Times” e “Living Single” fino a quei format più attuali. Si è visto come la capacità di questi attori e attrici spazia dalla comicità al dramma e come la loro presenza sia stata sempre maggiore col passare del tempo.
Episodio 3 – Black Pop: Sport
E risaputa la capacità dell’atleta nero di impressionare e avere un impatto in moltissimi sport. Passando dalla boxe con Sugar Ray Leonard e Muhammad Ali passando dal basket con Michael Jordan e Stephen Curry fino all’atletica con Allyson Felix, molti atleti sono stati incoronati con lo status di “GOAT”. Il terzo episodio approfondisce il modo in cui gli atleti neri non solo modellano la cultura per tutta l’America, ma anche come sono riusciti a cambiarla.
Episodio 4 – Black Pop: Film
Il cinema Americano ha da sempre visto protagonisti attori e attrici neri. Certo non è stato sempre facile perché riconoscere la bravura di questi artisti è stato difficile e non sempre immediato. I giganti del cinema come Will Packer hanno fatto da apripista per poi arrivare a grandi classici come “Waiting to Exhale”, “Set it Off” fino ad arrivare a film audaci come “Scappa – Get Out”. L’episodio finale esamina come l’eccellenza nera sul grande schermo sia diventata una forza dominante lasciando un impatto indiscutibile.
Andrea Arcuri