I Leaves In Flames sono una nuova band che ha già all’attivo un primo album di debutto “Rolling The Dice” uscito nell’estate del 2021. I componenti si sono formati come band scolastica nel 2018 e hanno messo in scena un mix non troppo invadente di hard rock e alternative di una giovane troupe mista, che possiamo già vedere nel 2023 in vari festival nella loro patria, la Germania. Dopo tre singoli anticipati, “Individuum”, un nuovo EP uscirà su CD e su tutte le piattaforme digitali il 4 agosto.
“ Silence of the Night ” è una prima canzone perfetta per conoscere lo stile del gruppo. Energica e molto ritmica, pulita nell’esecuzione ma piena di spunti interessanti, la canzone conquisterà nuovi fan del gruppo e chi già li conosce per il loro primo album. Si continua con “ Between Two Sides ” che da subito suona differente. l’assolo di chitarre che ci introduce è da brividi e quando inizia la parte cantata, si crea una sinergia davvero perfetta. La chitarra è il vero punto focale della canzone e ne detta il ritmo e lo stile con il canto che gli va dietro perfettamente. Durante l’ascolto arrivano molti momenti di assolo di chitarra che lasciano di stucco e a bocca aperta. Ecco arrivare “ Secret Little Fantasy ” con la sua cadenza quasi country e folk. Ha un andamento non troppo veloce ma il suo ritmo entra in testa e crea … dipendenza. Un motivetto orecchiabile che unisce perfettamente le parole al suono di fondo per una canzone davvero piacevole. Nel suo centro possiede una parte di stop quasi totale ma poi si riprende, con un tono leggermente diverso ma si sente la voglia del gruppo di creare qualcosa di molto bello e allegro.
Si continua con ” Rather Be A Dreamer “ suona molto classica nella costruzione. Dopo un intro, prende maggiormente piede ma sempre rimanendo fedele ad uno stile rilassato e semplice. Il gruppo riesce ancora una volta stupire creando un suono diverso e molto originale perché si vede che c’è tanta voglia di mettersi in gioco rischiando con una canzone come questa che è caratterizzata da diversi cambi al suo interno nonostante sia la più corta dell’album. La seguente “ I Don’t Want Much ” è decisamente molto più rock e movimentata già dalle prime note. Veloce, orecchiabile, piena di vocalizzi e cori con tutti gli strumenti che suonano all’impazzata ma perfettamente all’unisono. Sicuramente è un brano allegro e molto movimentato ma forse ha quel sentore troppo commerciale e classico nel progredire. Il gruppo chiude l’album con una canzone più leggera e tranquilla. ” I Wonder ” suona con chitarre che vengono appena pizzicate per dare un suono leggero e avvolgente mentre il canto è sentito e fortemente emotivo. Più si procede nell’ascolto, più si sente una forte drammaticità nel canto e nel suono per la canzone più intensa del gruppo. Con questo ultimo brano si chiude l’album e verrebbe voglia di ascoltarlo nuovamente perché solo sei brani risultano davvero troppo pochi per un gruppo così promettente.
Tracklist:
Silence of the Night 5:19
Between Two Sides 3:23
Secret Little Fantasy 4:54
Rather Be A Dreamer 3:04
I Don’t Want Much 4:28
I Wonder 4:53
Leaves in Flames sono:
Leander Bussmann (cantante)
Lennart Ryll (chitarra solista)
Janina Stähn (chitarra ritmica)
Phil Borkhardt (basso)
Niklas Dorendorf (batteria)
Andrea Arcuri