AppleTV presenta la straordinaria storia di formazione di uno dei giocatori più influenti, dinamici e inaspettati nella storia del basket. Questo docufilm unisce aneddoti, filmati d’archivio e interviste che raccontano l’ascesa di Steph Curry da giocatore sottostimato in un college della prima divisione di una piccola città a quattro volte campione NBA.
Il documentario riesce perfettamente nella sua volontà di costruire la storia di Curry nei dettagli soprattutto nella prima parte in cui il giocatore veniva sottovalutato al collage. Risulta quindi un viaggio sincero che sebbene romanzato a dedito ad essere spettacolare, trasmette appieno l’ascesa di questo giocatore nel tipico percorso di affermazione di se stessi.
Stiamo parlando di un giocatore ancora in attività che ha vinto per 4 volte il campionato NBA e con i suoi Golden State Warriors risulta ancora tra i protagonisti del basket moderno. Non c’è quindi quel fascino di una leggenda del passato ma di una storia che soprattutto negli Stati Uniti d’America è ben conosciuta da tutti. Questo non diminuisce l’interesse verso questa storia che può essere vista anche con uno straordinario documentario nei suoi pregi di tipo tecnico.
Si riesce quindi ad assistere ad un ottimo prodotto che rimane in bilico tra il suo essere capace di suscitare emozioni reali con quell’effetto glamour dettato da un ottimo montaggio e tante scene di gioco mentre nei momenti di vita vissuta dello stesso Steph colpisce emotivamente per la sua sincerità.
Andrea Arcuri