” Violent Minds: Killers on Tape ” – Recensione Episodi 1 e 2. Disponibile su Hayu  

24 Giu, 2023

La serie segue le interviste e documentazioni relative alla registrazione del famoso psicologo Dr. Al Carlisle, che espone la natura psicopatica di famosi serial killer. Ecco la lista degli episodi Ted Bundy, gli Hifi Killers, Arthur Gary Bishop, Reggie / Reginald , Broken Samurai, Don York e Manny Cortez.

 

Il format è di quelli classici realizzati con ricostruzioni cronologiche degli avvenimenti legati agli atroci delitti dei vari serial killer con l’aggiunta di interviste esclusive di esperti mai sentiti prima e interventi con diversi famigerati assassini.

Il Dr Carlisle è molto famoso grazie al suo studio delle menti criminali e dopo la sua  recente morte, la sua famiglia ha deciso di condividere i documenti che testimoniano il suo lavoro tramite documenti scritti e varie registri di questi studi così interessanti.

Le prime due puntate sono dedicate al famoso serial killer Ted Bundy, recentemente tornato alla ribalta grazie ad una serie tv ma qui stiamo parlando di testimonianze dirette di veri esperti e no di ricostruzioni a favor di pubblico e romanzate sotto alcuni aspetti poco precisi.

Tra coloro che forniscono informazioni c’è Carrie Anne Drazewski-Keller che ha lavorato come consulente creativo per il Dr. Carlisle nella serie di libri “Development of the Violent Mind” e attualmente ospita “The CrimeJuicy Cocktail Hour”. Inoltre sono presenti anche la figlia e la nipote del Dr. Carlisle e alcuni componenti delle famiglie delle vittime.

Dopo la morte del Dr Carlisle sono stati scoperti oggetti a casa sua, nel suo ufficio, nel suo magazzino e in una sala dove teneva i documenti e le registrazioni. Tra queste registrazioni si può conoscere meglio il particolare rapporto che Ted Bundy aveva con Carlisle che spesso si parlavano come se fossero grandi amici.

Guardando i primi episodi possiamo affermare con certezza che siamo di fronte ad uno show all’apparenza simile a tanti altri ma che si differenzia dal materiale usato per la sua realizzazione. Inoltre risulta un bel tributo allo straordinario lavoro pionieristico a cui il Dr. Carlisle ha dedicato tutta la sua vita.

La prima stagione è composta da nove episodi ed è disponibile solo su Hayu.  

 

Andrea Arcuri