Dopo aver regnato nella scena metal per quasi 15 anni, i giganti del metal vichingo SKÁLMÖLD sveleranno il loro attesissimo sesto album in studio, Ýdalir , il 18 agosto 2023 tramite Napalm Records. Il primo singolo “Ratatoskur” è ora disponibile, insieme ad un lyric video di accompagnamento. Con il loro primo disco in cinque anni, i sei elementi islandesi sono destinati a superare tutte le aspettative, ispirandosi a diverse saghe islandesi e alla mitologia norrena, come il poema Grímnismál .
Portati da un assolo di chitarra mozzafiato, ringhi stridenti si alternano a voci pulite, trasmettendo il messaggio di “Ratatoskur”. Gli islandesi hanno celebrato il loro decimo anniversario nel 2020 con un album dal vivo esplosivo, registrato durante tre serate sold-out al Gamla Bíó di Reykjavík, e i fan non vedono l’ora di ascoltare il nuovissimo materiale della band e gli energici spettacoli dal vivo sui palchi del festival questo summer – incluso il loro ritorno a grandi festival metal europei come Wacken e Summer Breeze!
Björgvin su “Ratatoskur” :
“Vi presentiamo con orgoglio il nostro sesto album in studio, Ýdalir . Sono passati 5 anni da quando abbiamo pubblicato il nostro ultimo album ed è giunto il momento di offrire ai nostri fan un po’ di nuova musica. Alla fine del 2019 avevamo già deciso di dare una piccola pausa alla band, concederci il tempo per riflettere e ricaricare le batterie dopo i primi dieci anni di SKÁLMÖLD , impegnativi e movimentati.. E poi è successo il Covid. Quindi la pausa potrebbe essere stata un po’ più lunga del previsto. Ma posso onestamente dire che siamo tornati più forti che mai, pieni di energia e fame di fare nuova musica e presentarla ai nostri fan. E Ýdalir ne è la prova. Noi sei possiamo facilmente dire che potrebbe essere la nostra uscita più forte fino ad oggi, piena di energia, melodie orecchiabili ed epicità pagana.
Il primo singolo che vi diamo, ‘Ratatoskur’, è tutto questo. Spinto da una melodia orecchiabile e folk. Ma ancora pesante ed epico. Tutto ciò che ti aspetteresti da una canzone dedicata allo scoiattolo che corre su e giù per Yggdrasill, portando messaggi dall’aquila in cima all’albero del mondo al serpente Níðhöggur che dimora sotto una delle radici di Yggdrasill, giusto?
Ýdalirè un album che siamo super entusiasti di presentare a tutti voi e speriamo che vi piaccia tanto quanto a noi. È giunto il momento di darvi un po’ di nuova musica. Quindi divertiti! Skál!»