Calico Jack pubblica l’album “Isla De La Muerte” il 30 Giugno

9 Giu, 2023

Prende il nome dal soprannome del capitano John Rackham, il capitano pirata inglese che operò alle Bahamas e a Cuba all’inizio del XVIII secolo,  Calico Jack  è stata fondata nel 2011 dai fratelli Toto (chitarra ritmica) e Caps (batteria) con l’obiettivo di fondendo il leggendario heavy metal degli anni ’80 con il moderno folk metal scandinavo, avvolgendo il tutto in un’atmosfera marittima, ispirata a canzoni folk e canti di mare della tradizione anglosassone. Si assicurano di presentare un flashback di quei tempi con scenografie e costumi.

“Se suoni pirate metal, non puoi fare a meno di riempire il palco di bandane, forzieri, teschi, sciabole e pistole. Ci stiamo organizzando per portare sul palco veri pappagalli e palle di cannone, ma stiamo incontrando una certa resistenza da parte del benessere degli animali e associazioni pacifiste… Estetica a parte, i nostri spettacoli dal vivo sono noti per creare il caos assoluto sopra e sotto il palco, quindi non è consigliabile assistere a uno dei nostri concerti se sei alla ricerca di un ascolto meditativo e intellettuale. non avendo mai suonato sobrio dall’inizio della nostra carriera, e offriamo drink illimitati a qualsiasi fan che lo chieda!”  aggiunge la banda.

Nel 2013, hanno pubblicato l’EP di debutto “Panic In The Harbour”, e il primo full-lenght omonimo nel 2019. Ora firmando con  Rockshots Records , la band pubblicherà il loro secondo album  “Isla de la Muerte”  in uscita a giugno 30, 2023.

Per questo nuovo disco, la band ha mantenuto lo stile del loro album di debutto ma ha migliorato ogni aspetto della propria musica. “Isla de la Muerte”  è molto più aggressiva, le canzoni sono più pesanti, più dinamiche e più potenti di quelle passate. Le melodie di violino nell’uscita sono più epiche e raffinate, e non mancano alcuni dei  marchi di fabbrica di Calico Jack come i suoni caraibici in “Antigua”. La band ha anche aggiunto elementi importanti come una traccia di puro heavy metal classico in stile Running Wild (“Bad Fortune”) e un viaggio attraverso i suoni orientali dell’Oceano Indiano nella suite finale “Sandokan”.

Oggi,  Calico Jack  condivide il loro secondo singolo dallo scrigno del tesoro. Intitolata  “Queen Anne’s Revenge”,  la canzone racconta la storia della nave più temuta di tutti i tempi, la famigerata Queen Anne’s Revenge di Edward Teach, meglio conosciuto come Barbanera. Attraverso un folk metal frenetico e dai toni oscuri, racconta come questa nave leggendaria sia vista con terrore ed è considerata quasi una minaccia soprannaturale, dopotutto, il suo capitano era considerato dai suoi avversari un vero diavolo sulla terra.

La band aggiunge:

“‘Queen Anne’s Revenge’ è una delle prime canzoni che abbiamo scritto per ‘Isla de la Muerte’, completata già qualche anno fa, e l’abbiamo suonata dal vivo diverse volte ottenendo ottimi riscontri. È forse la traccia più simile allo stile del nostro primo album, con un’atmosfera cupa e malvagia che più che negli altri brani rende omaggio allo stile dei Finntroll.Sulla melodia maledetta del ritornello, Giò, il nostro capitano, racconta il terrore che la Queen Anne’s Revenge, la leggendaria nave di Barbanera , suscita in tutti coloro che solo sentono parlare di lei. Nel lyric video che accompagna il singolo, vengono mostrate alcune delle opere d’arte marittima più famose del 1700 e 1800, con scene oscure e bellicose.”

Guarda e ascolta il video di  “Queen Anne’s Revenge” – https://youtu.be/nJupjSnaz6k 

Consigliato per i fan di Finntroll, Korpiklaani, Equilibrium, Moonsorrow e Running Wild,  “Isla de la Muerte”  è disponibile per il preordine dell’album su  https://bit.ly/ IslaDeLaMuerteCD

Video musicale –  “Broadside Attack  su  https://youtu.be/fbkuvnJ_cuk