SEXÌLE – il singolo di debutto SENZA PRIME feat. Ydea fuori il 2 giugno

5 Giu, 2023

Sexìle ha solo diciotto anni ma le idee molto chiare e il suo singolo di esordio, “Senza Prime” feat. Ydea, ne è la dimostrazione. Melodia accattivante, ritmi incalzanti e un testo per niente banale per la sua età. Sexìle lo presenta così: 
La mia prima vera canzone mai scritta. Nata grazie all’aiuto di Andrea Rota che è riuscito a cogliere una mia visione della musica e farla incastrare con la sua. Lui ha realizzato la base, poi insieme abbiamo scritto testo e melodia. Questa canzone racconta della consapevolezza che può insinuarsi all’interno di una relazione per una percepita disparità di intensità e di impegno nei confronti delle piccole o grandi sfide quotidiane della vita. C’è chi si accontenta pigramente della superficialità, chi ricerca impegno e profondità. Difficilmente i due atteggiamenti antitetici producono sintonia in una relazione.
Sexìle – BIO – Sexìle è il nome d’arte di Cecilia Versari. Nonostante la giovane età – ha solo 18 anni – ha le idee molto chiare sulla musica, grazie anche al fatto di essere cresciuta in una famiglia di “addetti ai lavori” nel settore musicale, che sin da bambina la portava ai concerti ed eventi legati alla musica e al mondo dell’arte in generale, e grazie a questo ha avuto di conoscere la musica in ogni suo aspetto. Studia pianoforte e violino e partecipa a piccoli ensemble di musica classica. 
La sua conoscenza musicale è molto ampia e spazia dalla classica al jazz, dall’r&b al soul, passando per il rock e l’hip hop, fino ad arrivare all’elettronica. La sua grande curiosità la porta a scoprire e studiare anche gli aspetti più tecnici che ruotano attorno alla musica. Nel 2022 partecipa alla sessione di mixaggio e mastering dell’ultimo album dei Verdena, “Volevo Magia”, dando un’impronta più attuale al lavoro svolto in studio. Da quel momento Cecilia prova a mettersi in gioco in prima persona scrivendo i suoi primi brani collaborando con giovani musicisti ma anche con nomi noti della scena musicale italiana. Tra queste collaborazioni, si concretizza in breve tempo quella con Andrea Rota (Ydea) con cui scrive e produce il suo primo singolo “Senza Prime”. 
Ydea – BIO – Andrea Rota (Ydea) ha 22 anni, inizia il suo percorso musicale in Italia. studiando batteria per diversi anni dove ha maturato una conoscenza ritmica che spazia dal jazz ai ritmi afro cubani. Nel 2019 si trasferisce in Inghilterra, dove approfondisce gli studi del suono alla Falmouth University. Qui, prende parte a diversi progetti che lo vedono coinvolto come musicista, performer e produttore musicale. 
Nel 2022 torna in Italia, dove intraprende il suo percorso come artista. Collabora con diversi giovani artisti. Tra questi Cecilia Versari (Sexille), con la quale scrive e produce il suo primo singolo “Senza Prime”.