“ How to Create a Sex Scandal ”. Recensione Episodio 1. Disponibile su Discovery+

3 Giu, 2023

L’incredibile storia che ha sconvolto una piccola città del Texas . Nel 2005, la sonnolenta comunità di Mineola, in Texas, viene messa in subbuglio quando i bambini del posto rivelano storie scioccanti su un giro sessuale pedofilo avvenuto in un club di scambisti locale.

 

La prima puntata di questo documentario presenta i protagonisti e di come la comunità di Mineola sia rimasta sconvolta dalla scoperta di un particolare club di scambisti. Quello che davvero è rimasto impresso alla gente è il fatto che alcuni bambini hanno raccontato di aver frequentato questo club e hanno raccontato alcuni fatti sconcertanti.

 

Sembrerebbe procedere tutto come nel più classico dei modi e la puntata riesce a intrattenere creando scalpore e incidere nei momenti giusti. Le interviste dei protagonisti sono molto dettagliate e l’aggiunta dei reali filmati delle testimonianze dei bambini che raccontano di abusi e altro è davvero sconcertante. Non conoscendo la storia nel suo insieme viene davvero da pensare che quello che assistiamo sia tutto vero e si prova odio verso i colpevoli.

 

Tutto procede nel migliore dei modi e i colpevoli assicurati alla giustizia in pochissimo tempo ma allora perché il docu-film è composto da altre due puntate? Il finale della prima porta alla luce una testimonianza controversa, sarà vera?

 

A livello tecnico e narrativo “How to Create a Sex Scandal” non sembra essere particolarmente originale ma colpisce per le sue testimonianze reali e una storia fluida e interessante. La prima puntata si chiude con un’interessante spunto per procedere nella visione degli episodi rimanenti già presenti su Discovery+.

 

Andrea Arcuri