Piper pubblica l’album di debutto ”What is the heart for?”

26 Mag, 2023

Attraverso il passare del tempo e delle emozioni, un senso di completezza viene incanalato nella musica nell’album di debutto di Piper . Il rumore del mondo, il silenzio improvviso, il desiderio eterno e il palcoscenico che è la natura costituiscono i temi dell’album di debutto dell’artista finlandese Päivi Sihvonen . Interamente scritte e composte dall’artista stessa, le canzoni raccontano la storia della donna e del pianoforte, e le prove e le tribolazioni della vita. Päivi esegue anche tutte le canzoni, rendendo le canzoni profondamente personali e connesse alle proprie esperienze ed emozioni che riflettono le difficoltà della vita.

Ho deciso di realizzare il mio sogno musicale con il mio album di debutto. Con esso, voglio aprire la mia visione musicale di un mondo fantastico in cui puoi immergerti completamente e in cui rifugiarti e creare melodie. Quel mondo può essere un po’ rotto e malinconico, ma è bellissimo. È un misto di mezze verità, sogni, illusioni e fantasia, pur essendo fortemente connesso alla natura.

I testi collegano il lavoro in una storia che porta da una canzone all’altra. Ogni canzone ha una distinta malinconia al pianoforte, ma sono uniche di per sé. Il piano metal malinconico che si sente all’inizio dell’album continua sotto forma di dolorose note di tastiera e melodie fino alla fine. La tristezza degli accordi minori dell’album è sorprendente ed è facile sprofondare nella sua bellezza.

Il palcoscenico delle canzoni è la natura forte: pinete con sentieri intrisi del profumo degli aghi, le rive di mille laghi, i campi fioriti delle notti senza notte e il bagliore del nord luci delle colline. L’atmosfera dell’album non è leggera, si sente molta tristezza affrontata e provata in quel periodo.

Senza le tumultuose esperienze della vita, la storia dell’album difficilmente sarebbe stata colorata dai paesaggi nero carbone ascoltati all’inizio dell’album al bagliore iridescente, dipinto come gioielli in tonalità pastello. I testi e gli stati d’animo delle canzoni hanno infatti tratto la loro forza trainante dalle domande dell’essere umano. Quando i testi hanno iniziato ad emergere, Päivi ha deciso di creare un’atmosfera attorno a loro al pianoforte. La storia nel suo insieme è stata divisa in parti, da cui le canzoni hanno cominciato a intrecciarsi.

L’album è stato realizzato in collaborazione con Saku Anttila, che ha arrangiato le canzoni e suonato tutti gli altri strumenti insieme alle composizioni per pianoforte di Päivi. Nella musica, puoi sentire le interpretazioni creative della coppia di lavoro intrecciata insieme. Il risultato è un “dipinto musicale” stratificato, in cui Päivi ha disegnato figurativamente i contorni di una nota di pianoforte e Saku ha completato la sua arte con i colori.

L’intero album è descritto da una frase che è stata lasciata raccontare dal primo brano strumentale dell’album a causa dell’omissione delle parole:

“A cosa serve il cuore .. dovresti ascoltarlo di più”