Un nuovo capitolo nell’emozionante storia teatrale dei CREEPER prende il via oggi mentre l’acclamata band britannica condivide il nuovissimo singolo e video ” Cry To Heaven” e annuncia l’ uscita venerdì 13 ottobre del loro terzo album Sanguivore .
Guarda il video qui .
I precedenti album dei CREEPER – Eternity, In Your Arms e Sex, Death & the Infinite Void – hanno visto la band innamorarsi di un esercito di devoti, un seguito molto impegnato che ha spinto il loro secondo album in una posizione nella Top 5 delle classifiche.
Il cantante William Von Ghould afferma: “Rimanendo in linea con l’etica della band di progressione musicale aggressiva, la canzone è ancora una volta un ambizioso allontanamento dai lavori precedenti. ‘Cry To Heaven’ gira la chiave e apre una porta a un nuovo mondo di eccessi decadenti “L’introduzione a una nuova tragica storia di amore, perdita e vampiri. Questo è il Creeper nella sua forma più oltraggiosa, che richiama un’epoca in cui Jim Steinman governava le onde radio con guanti di pelle e aviatori”.
Aprendosi con le travolgenti armonie del coro del diavolo, “Cry To Heaven” stabilisce immediatamente un’altra nuova evoluzione dello stile dei CREEPER. È un muro di suono succulento e massimalista in cui l’hard rock spavaldo nella sua forma più inno è amplificato da sintetizzatori incisivi e drammatici, sormontati dall’interazione vocale caratteristica della band tra il sinistro croon di William Von Ghould e la gamma maestosa di Hannah Greenwood . È una traccia che vede CREEPER estendere e aggiornare il lignaggio dell’edonismo darkwave di The Sisters of Mercy con le chitarre scricchiolanti e il ruggito ferito di Danzig. Queste due band sono anche punti di riferimento per il video di accompagnamento, che vede Von Ghould incanalare le classiche vibrazioni di Andrew Eldritch all’interno di una visuale che sembra un S&
Ragazzi perduti .
I testi della canzone anticipano anche la narrazione che si svolgerà all’interno della narrazione di Sanguivore . I suoi riferimenti alla sete di sangue, al sesso, al cannibalismo e al travestimento umano suggeriscono una nuova storia di amore sfortunato e lussuria corrosiva – temi che bruciano nei precedenti concetti dell’album dei CREEPER.
Per chi non lo sapesse, un sanguivoro è un’entità che ha bisogno di nutrirsi di sangue per sopravvivere.
“Cry To Heaven” è l’ultimo risultato della collaborazione di CREEPER con la mente contorta del produttore Tom Dalgety (Ghost, Royal Blood, The Cult, Killing Joke).
Sanguivore è ora disponibile per il preordine o il pre-salvataggio QUI .
Oltre alla sua uscita digitale, l’album sarà disponibile in formati fisici che includono formati in vinile in edizione limitata e CD.
La notizia arriva mentre i CREEPER suoneranno stasera agli Heavy Music Awards all’OVO Wembley Arena, dove sono nominati come miglior artista del Regno Unito, miglior artista dal vivo del Regno Unito e miglior singolo per “Ghost Brigade “ . I loro precedenti riconoscimenti includono premi storici da Kerrang! , Metal Hammer e Rock Sound .
A completare la formazione dei CREEPER ci sono i membri fondatori Ian Miles (chitarra) e Sean Scott (basso) insieme al batterista Jake Fogarty .