“The English” – Recensione in Anteprima Ep. 1 & 2. Su Paramount+ dall’8 Marzo 2023

5 Mar, 2023

In questa serie western una donna inglese (Emily Blunt) arriva in Occidente nel 1890 in cerca di vendetta sull’uomo che considera responsabile della morte di suo figlio e incontra un ex esploratore di cavalleria e membro della Nazione Pawnee per nascita.

 

Grazie a Paramount+ il western sta avendo una nuova esposizione mediatica e grazie a idee fresche e forti riesce ancora a dimostrare di avere tutto in regola per saper conquistare il pubblico e la critica. Certamente alcuni must ed espedienti vanno a ripetersi ma quando trovi delle sceneggiatura cosi ben scritte, una cura per i dettagli e un’attrice come Emily Blunt, allora si rimane estasiati e conquistati con la voglia di rivivere ancora e ancora un periodo storica che si pensava finito nella sua capacità di raccontare storie.

 

“The English” si prende i suoi tempi per entrare nel vivo e non ha paura di rimanere a volte statico in alcune immagini evocative o lungaggini di confronti tra personaggi che parlano in modo lento e ragionato. La tensione è sempre costante proprio perché la storia sa dosare i suoi tempi e anzi, a volte sono proprio i momenti d’azione che vanno a stemperare una tensione crescente e palpabile che lascia col fiato sospeso.

 

Quello che forse manca alla serie è il senso di epico che spesso altri prodotti televisivi vogliono avere per creare uno stupore nello spettatore cosi da creare un vero seguito. Spesso si punta sugli effetti speciali, sulla violenza e il sadismo a tutti i costi cosi da distinguersi e lasciare il segno. “The English” non è cosi e non punta a tali aspetti effimeri sebbene possa col tempo pagarne le conseguenze. Nonostante la sua durezza di certi aspetti che mette in scena, la sceneggiatura non cade in espedienti facili e classici e invece crea pazientemente una storia che va vissuta e assaporata col tempo.

 

Dai primi due episodi si capisce il tono di quest’opera ma è altrettanto chiaro che molti aspetti e risvolti sono ancora tutti da scoprire. Ci sono tantissimi motivi per continuare a guardare questa serie che sia per conoscere meglio i suoi protagonisti, per rivivi vere al meglio il selvaggio west, per la straordinaria Emily Blunt che in coppia con Chaske Spencer risultano stupendi o solo per scoprire fino a che punto il turbine di violenza e vendetta può arrivare a consumare le anime di chi se ne fa carico. Insomma “The English” è da non perdere e non vediamo l’ora di continuare a rimanere su Paramount+.

 

 

Andrea Arcuri