FirenzeGioca – Il 24 e 25 Settembre a Fortezza da Basso Firenze

22 Set, 2022

FirenzeGioca fa 21! La kermesse dedicata al gioco in tutte le sue forme, ma sempre intelligente, apre i battenti sabato 24 settembre alle 10 alla Fortezza da Basso di Firenze (unico ingresso da Porta Soccorso alla Campagna [https://maps.app.goo.gl/32dXwWu8ftBN9ptp9]) per la 21ma edizione, che nel famoso gioco di dadi sarebbe giustappunto “Tokio!”.

Lo fa grazie a 120 e forse più volontari che hanno permesso questa edizione, concomitante con le elezioni, che ha richiesto un grande sforzo organizzativo all’associazione di promozione sociale ProGioco Firenze, capitanata da Mirella Vicini, grazie al sostegno delle principali associazioni ludiche della città metropolitana di Firenze e il patrocinio di Comune di Firenze, AiCS e Federludo e alla media partnership tecnica di RadioFirenzeviola, la nuova visual web-radio, della rivista di settore IoGioco e del blog di settore Gattaiola.it.

21 edizioni, 300 giochi diversi, 75 eventi, 42 associazioni, 24 espositori, 9 tornei, 16 ospiti, 16 autori, 4.000 metri quadri divisi in 4 padiglioni sono i numeri di questa edizione, che aspetta migliaia di visitatori grandi e piccoli per incontrarsi e divertirsi insieme in un intero weekend di relax prima che arrivi la stagione autunnale.

Giochi da tavolo, giochi di ruolo, LARP, cosplayers, giochi inediti, tavoli ludici per tutte le età, approfondimenti culturali in particolare in ambito educativo aspettano il pubblico della manifestazione, che troverà anche degustazioni e attività culturali per famiglie e bambini a marchio Coop, grazie a Unicoop Firenze che, oltre ad offrire il biglietto ridotto direttamente in biglietteria con presentazione della tessera, sarà presente con uno spazio nell’area Family (Arsenale).

Il record della partita più grande che si pole
[https://firenzegioca.it/progioco/2022/08/12/wings-of-glory-la-partita-piu-grande-che-si-pole]
“Wings of Glory – La Partita più Grande che si Pole” è la caccia al record di questa edizione. Il pubblico di FirenzeGioca potrà prendere parte alla partita del gioco da simulazione “Wings of Glory” creato da Andrea Angiolino con Pier Giorgio Paglia, pubblicato dalla Ares Games di Viareggio, tradotto in dodici lingue e distribuito in tutto il mondo, che conta centinaia di migliaia di appassionati e che ha venduto centocinquantamila scatole e centinaia di migliaia di aeroplanini (un vero best seller!) per trasformarla nella partita più estesa in assoluto nel mondo!
Ciascuno potrà contribuire a battere il record di un’enorme battaglia aerea per gioco, con coloratissimi modellini di biplani della Grande Guerra, sabato 24 settembre 2022 alle 18 alla presenza dell’autore Andrea Angiolino, uno dei più importanti creatori di giochi italiano sul panorama nazionale e internazionale.
Decine di giocatori e giocatrici, esperti e principianti, adulti e bambini, potranno solcare cieli in miniatura rivivendo gli epici duelli del Barone Rosso, di Francesco Baracca e degli altri grandi assi. L’appuntamento è aperto a tutti: le regole si spiegano in due minuti. Il gioco, distribuito in tutto il mondo e amato da migliaia di giocatori, è ora disponibile anche come app per cellulari e computer.

Non è la prima volta che gli appassionati di Wings of Glory organizzano un evento simile. Dalla sua uscita nel 2004, tra associazioni e manifestazioni di tutto il mondo si è ingaggiata una vera e propria gara a chi metteva assieme più giocatori nella stessa partita. Il record assoluto è proprio della manifestazione ludica FirenzeGioca, che il 22 settembre 2013 ha organizzato un tavolo lungo oltre 20 metri su cui si sono scontrati 100 giocatori. Ha così battuto il precedente primato, stabilito due anni prima a Torrance in California da 92 persone, e conquistato le pagine dei quotidiani. Sarà di nuovo record? Difficile dirlo, ma sicuramente sarà un’occasione per un’ora di grande divertimento.

.