Controvento Trekking – Escursioni di SETTEMBRE

9 Ago, 2022

La brughiera in fiore al Parco Ticino
3 SETTEMBRE 2022 – Parco Ticino nei pressi di Tornavento, per andare alla scoperta di uno dei suoi paesaggi più affascinanti: la brughiera in fiore a fine estate.
Attraverseremo con calma questo paesaggio, lasciandoci il tempo di immergerci nei colori della brughiera. La rarità e la fragilità di questi habitat rende questo spettacolo naturale ancora più magico, osservabile ormai in pochi luoghi a sud delle Alpi e che è attualmente messo a forte rischio dalle politiche di espansione del vicinissimo aeroporto di Malpensa.

Sentiero delle sculture e laboratorio con Sergio Terni
3 SETTEMBRE 2022 – Il Bosco incantato delle sculture e un laboratorio nel legno: il sentiero di Sergio Terni nel Parco Regionale del Campo dei Fiori di Varese.
Andremo alla ricerca delle opere lignee che parlano di animali, figure mitologiche, streghe e gnomi, vipere e gufi. Antea ci racconterà le credenze popolari che si nascondono dietro gli animali intagliati nel legno. Il pomeriggio ci trasformeremo in scultori per un giorno.

La Via Francisca del Lucomagno – Tappa 1
4 SETTEMBRE 2022 – In cammino sulla Via Francisca del Lucomagno: 135 km da Varese a Pavia con Controvento Trekking.
Da PonteTresa a Ganna Un viaggio lungo lo storico cammino recentemente valorizzato in Lombardia, tra le valli e i monti delle Prealpi scendendo man mano lungo i paesaggi di campagna del Parco del Ticino.

 

La Via Francisca del Lucomagno – Tappa 2
11 SETTEMBRE 2022 – In cammino sulla Via Francisca del Lucomagno: 135 km da Varese a Pavia con Controvento Trekking.
I boschi del Parco Regionale del Campo dei Fiori ci faranno da sfondo lungo la prima parte del cammino. Faggi secolari, caprioli e ranocchie che lasceranno spazio poi all’imponente architettura seicentesca delle 14 Cappelle della Via Crucis del sito Patrimonio dell’Umanità di Varese.

 

La Via Francisca del Lucomagno – Tappa 3
25 SETTEMBRE 2022 – In cammino sulla Via Francisca del Lucomagno: 135 km da Varese a Pavia con Controvento Trekking.
Da Varese a Castiglione Olona.Durante questa giornata scopriremo la Valle Olona e la sua archeologia industriale. Sarà affascinante studiare il contrasto delle industrie con la natura circostante. Potremo osservare aironi e altri uccelli acquatici che popolano numerosi le rive di uno dei fiumi più contrastati della zona di Varese.