GLOBAL LIGHT NEWS – MAGGIO 2022

10 Giu, 2022

Maggio, finalmente aria di primavera, fiori, sole e prime capatine al mare. Un mese ricco, ricchissimo di eventi mondani di spicco ovvero Met Gala,il Festival del Cinema di Cannes e la reunion del clan Kardashian per il matrimonio di Kourtney a Portofino dove il glamour ed anche qualche scivolone di stile hanno dominato i nostri cari amati social media per settimane.

 

02 Maggio – Il Met Gala a New York tra meraviglie ed eccessi

Il tema lo si sa da molti mesi ormai, “In America: An Anthology of Fashion” anche perché il Met Gala ha recuperato lo scorso settembre 2021 l’edizione di Maggio dello stesso anno causa pandemia in cui veniva celebrata la moda negli States. Nello specifico gli outfit delle star ospiti dell’evento avrebbero dovuto in qualche modo rappresentare il tema del Gilded Glamour, ovvero l’età dell’oro americana. Tantissimi i look che hanno impressionato esperti di moda, magazine e pubblico positivamente ma anche negativamente. Gli abiti di Blake Lively e Kim Cardashian hanno ricevuto maggior attenzione mediatica, il secondo (strano vero?) ancora più del primo. La splendida Blake, che rivestiva anche il ruolo di madrina dell’evento, si è presentata con uno scenografico abito cangiante Atelier Versace. Per i primi minuti l’abito si presentava color rame, poi, mentre l’attrice stava salendo la celebre scalinata (che la Lively conosce bene dato che moltissime scene della serie Gossip Girl di cui era protagonista sono state girate proprio su questi gradini) accompagnata dal marito Ryan Reynolds, uno stuolo di assistenti le si è avvicinata per trasformare l’abito in un manto celeste. Questo strategico cambio ha permesso alla fanciulla di diventare in pochi minuti regina di fotografi e red carpet. Il night dress di Blake Lively era un vero omaggio a NY: infatti il passaggio dei colori da rame ad azzurro rappresentava l’ossidazione della statua della libertà, simbolo della città e degli Stati Uniti, che originariamente era in rame, ormai da molti anni ossidato e diventato azzurro. Ma c’è di più: la stessa Donatella Versace, anche lei presente al Met Gala, ha confermato che lo strascico dell’abito è stato dipinto a mano e ricamato con le 12 costellazioni zodiacali che decorano il soffitto della Grand Central Station (altro set storico di Gossip Girl). Ancora più scalpore, questa volta non di tono unanime, lo ha destato l’abito, all’apparenza molto semplice, indossato per l’occasione Kim Kardashian. Insieme al neo fidanzato Pete Davidson, l’impreditrice e reality super star si è presentata con uno chignon biondo platino, una candida pelliccia che ha portato sempre scoprendo spalle e parte delle braccia e un abito lungo, molto aderente, color nudo e ricoperto di strass. Di sicuro Kim ci ha abituati a mise ben più provocatorie se non fosse che quello era l’abito indossato dalla diva per eccellenza Marilyn Monroe nel 1962 , quando cantò «Happy Birthday Mr. President» a John Fitzgerald Kennedy. Per poter indossare il celebre abito Kim ha dichiarato di aver perso 7 kg in appena 3 settimane, motivo di non poche critiche in rete ma in tanti soprattutto, designer del vestito incluso, non hanno apprezzato il fatto che la Kardashian pur di stupire e catalizzare l’attenzione abbia “profanato” una reliquia di Hollywood.

 

17-28 Maggio – I gioielli da favola hanno scelto le loro muse

Non sarà il Met Gala ma certamente Il Festival del Cinema d Cannes è uno degli eventi più importanti anche dal punto di vista di stile e bellezza. Quest’anno sono state 3 le regine, a nostro parere a pari merito, a meritare la corona di classe e fascino assoluti. E le maison di alta gioielleria più famose al mondo lo hanno confermato. A partire da Julianne Moore, splendida e raffinata in un long dress in taffetà Bottega Veneta, che ha aperto la kermesse indossando una collana di Bulgari “Tributo a Parigi” realizzata in platino, smeraldi, diamanti e caratterizzata dallo smeraldo centrale da 35,53 carati. Uno spettacolo lei ed ovviamente il gioiello. Il brand romano ha scelto un’altra bravissima, bellissima e raffinatissima attrice per brillare sul red carpet francese. In questo caso parliamo di Anne Athaway, per la prima volta al festival per la presentazione del film Armageddon time, semplicemente eterea in un 2 pezzi in paillettes bianche firmato Armani Privè. L’attrice, insieme a Zendaya, è da poco diventata testimonial Bulgari e ha calcato il tappeto rosso con un collier dell’omonima azienda dal nome Mediterranean Reverie impreziosito da uno zaffiro proveniente dallo Sri Lanka da 107,15 carati. Il marchio francese Chopard dal 2021 ha scelto la classe e la naturalezza di Julia Roberts come ambassador nel mondo. La star hollywoodiana, ora protagonista insieme a Sean Penn della serie tv Gaslit trasmessa dal canale Starz, è apparsa sulla croisette più raggiante che mai in veste di madrina del Trophée Chopard. Per la diva un look sorprendente: un frac a code lunghe Louis Vuitton by Nicolas Ghesquière e al collo un collier, Chopard ovviamente, della Red Carpet Collection, in oro bianco e giallo 18 carati etico certificato Fairmined, ornata da un raro diamante giallo al centro del peso di oltre 100 carati e incastonata da diamanti a goccia, per un totale di 54,67 carati. La sfida è dura ma sia Julianne, Anne e Julia hanno dimostrate tutte una cosa: la vera classe paga sempre.

 

22 Maggio – Sii pronta Portofino, arrivano le Kardashian

Due matrimoni non bastavano, e del resto quando si parla della famiglia più mediatica del mondo, aggiungere sempre è un dogma. Kourtney Kardashian e Travis Barker, domenica 22 maggio detti s’ (di nuovo) a Portofino. Terza volta sull’altare per la coppia nel giro di pochissime settimane. Le prime promesse sono avvenute lo scorso aprile, dopo la serata dei Grammy. I due, a Las Vegas per l’evento, si sono poi sposati davanti a un sosia di Elvis, come tradizione vuoleLa seconda celebrazione ufficiale è avvenuta invece pochi giorni fa a Santa Barbara, in California. Come si dice, non c’è due senza tre e nella meravigliosa cornice di Portfino, la coppia ha scelto di celebrare il grande giorno all‘Olivetta, villa di lusso degli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana, che hanno anche vestito gli sposi. Molti gli invitati di Kourtney e Travis tra cui ovviamente spiccavano le calamite di smartphone e telecamere mamma Kris, le sorelle Kim e Khloe e le sorellastre Kendall e Kylie che tra amici, familiari, feste e look sopra le righe hanno reso ancora più mondano e paparazzato questo bellissimo angolo del Levante ligure.

 

 

Francesca Vivalda per Global Story Telling