“Ms.Marvel” – Recensione in Anteprima Episodi 1 & 2. Disponibile su Disney+ dal 8 Giugno 2022

7 Giu, 2022

“Ms.Marvel” – Recensione in Anteprima Episodi 1 & 2. Disponibile su Disney dal 8 Giugno 2022

Kamala Khan è un’adolescente americana musulmana che cresce a Jersey City. Gamer appassionata e instancabile scrittrice di fan-fiction, Kamala è una grande fan dei supereroi e ha un’immaginazione smisurata, soprattutto quando si parla di “Captain Marvel”. Eppure, Kamala si sente invisibile sia a casa che a scuola; almeno finché non ottiene i superpoteri come gli eroi che ha sempre ammirato. Sarà davvero più facile la vita con i superpoteri?

Le storie che raccontano la nascita di un nuovo supereroe ormai si differenziano soprattutto per un discorso di contesto. Si può partire dall’oriente, dalle strade di una grande città oppure da una ragazza origianaria del Pakistan ma tutto sommato le situazioni procedono più o meno allo stesso modo. Quello che deve differenziarle è una messa in scena profondamente differente che sia ben distinguibile; in tal senso “Ms.Marvel” prova davvero a intrattenere il pubblico con uno stile veloce, molto colorato e pensato per un pubblico fortemente giovanile. Molto del merito va sicuramente attribuito all’attrice scelta per interpretare questa nuova eroina cioè Iman Vellani. La giovane risulta davvero meravigliosa come ci si aspetta perché riesce a incarnare le insicurezze che si incontrano lungo la crescita di un’adolescente con l’aggiunta delle particolarità dello scontro culturare tra il vivere negli USA ed essere di origini Pakistane.

 
Le prime due puntate sono veloci e molto coinvolgenti ma il suo saper intrattenere dipende fortemente da Iman Vellani e dal suo essere naturale e davvero magnetica nella sua recitazione. Il fatto che possiamo dedurre i prossimi avvenimenti e classici meccanismi della formazione di questa nuova supereroina, speriamo possa essere bilanciato da qualcos’altro che va al di là della simpatia innata verso la protagonista.

 
“Ms.Marvel” per ora non inventa nulla di particolare nuovo sul fronte dei supereroi ma invece sembra volersi concentrare su un racconto di formazione adolescenziale e su uno scontro tra culture con l’aggiunta di contorno di acquisizione di superpoteri e nemici da sconfiggere. Se vogliamo vedere questa serie come una nuova storia di scontro culturale allora sembra funzionare davvero bene, c’è solo il desiderio che non vada troppo a esagerare volendo puntare tutto sugli effetti speciali e l’action a tutti i costi. 
 
Vediamo con molto interesse le prossime puntate che saranno rese disponibili su Disney+ a cadenza settimanale ogni Mercoledì. 

Andrea Arcuri