The Real Housewives of Dubai – Recensione Episodio 1. Disponibile su HAYU dal 2 Giugno 2022
Il format “The Real Housewives” si arricchisce di una nuova serie sempre disponibile sul canale streaming HAYU. A differenza delle altre 10 serie del franchise quest’ultimo, si pone l’obiettivo di offrire al pubblico una visione differente e più ampia a livello culturale delle donne scelte come protagoniste. Protagoniste sono quindi sei donne di successo a Dubai, amanti dello sfarzo che gestiscono imperi d’affari e si muovono abilmente in una fetta di società altamente esclusiva, all’interno dell’ultra-lussuoso Billionaire’s Playground. Le loro giornate passano tra un tuffo in piscina e un giro a fare shopping mentre la sera sono solite cenare con vista su una valle di 1.000 cammelli oppure ospitare l’evento nuziale dell’anno, Certamente non tutto fila liscio e anche nello sfarzo si insidiano gossip, dispetti e antipatie. Proprio nella prima puntata a causa di un invito mancato ad una di queste feste, le dinamiche del gruppo sgretolano e minacciano amicizie di lunga data e le tensioni aumentano.
Le modifiche rispetto a quello a cui i fan di questo format sono abituati sono poche ma ben visibili. Il livello di glamour e lusso si eleva tantissimo e Dubai mette in mostra tutto il suo charme che sembra muoversi su livelli superiori rispetto agli USA. Siamo negli Emirati Arabi ma le donne protagoniste non indossano il velo, vanno in giro con abiti ultrasexy, usano linguaggio scurrile e fanno discorsi sul sesso.
Ovviamente questo modo di raffigurare le donne in quei paesi potrebbe spiazzare un certo tipo di pubblico e alzare critiche e dissensi ma questo è pur sempre uno show che fa della voglia di mettersi in mostra e primeggiare il suo obiettivo principale. Oltre alla voglia di ostentare ci sono i pettegolezzi e le antipatia e la puntata gira attorno alla festa per il matrimonio di una di loro che però vedeva l’assenza di un’altra. L’immancabile cena tra le sei donne ha permesso di tirare fuori discussioni e dissensi per finire poi in discussioni accese e polemiche.
Per quanto il format rimane simile ai precedenti e le puntate si svolgono più o meno alla stessa maniera, rimane la voglia di vedere come tutto andrà avanti soprattutto se tra le protagoniste ognuno avrà la sua preferita e l’antipatica a cui rivolgere freccatine e dissensi.
Andrea Arcuri