Candlelight : Tributo a Franco Battiato. Quando Musica ed Esecuzione creano un’atmosfera unica
Nel meraviglioso Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci si è svolto il giorno 15 Maggio un nuovo appuntamento Candlelight organizzato da Feverup. Entrando in sala si nota subito un’atmosfera intima grazie alla luce delle candele intorno al palco e in parte anche nelle zone laterali e intorno alle colonne. Si inizia puntuali alle 21:30 quando i musicisti (Federica Badalini al pianoforte e Loris Rossi al violoncello) salgono sul piccolo palco pieno di candele e con al centro gli strumenti.
Ogni brano viene introdotto da alcune parole direttamente dagli artisti tramite aneddoti personali o le motivazioni tecniche che hanno portato alla scelta di quel brano.
Dopo queste brevi ma interessanti parole si entra totalmente in un’atmosfera ancora più intima anche e soprattutto grazie ai migliori brani di Franco Battiato che ascolteremo in chiave classica esaltati egregiamente in questo luogo magico.
Durante i primi brani del concerto il pubblico è rimasto ipnotizzato dall’esecuzione rimanendo in ascolto. Alle prime note di “Centro di Gravità Permanente”, il pubblico si scioglie intonando alcune delle più celebri strofe della canzone ricreando in atmosfera familiare ma al contempo nostalgica e coinvolgente.
Ogni canzone viene messa in scena in maniera originale e diversificando una performance dall’altra. Alcune di queste come “La Cura” si prestano molto bene ad una rivisitazione classica mentre altre necessitano di alcuni arrangiamenti come ad esempio “Summer on a Solitary Beach”. In ogni caso il risultato finale è stato apprezzato dal pubblico. La serata ha l’unico difetto di essere troppo breve perché ascoltare i Maestri Federica Badalini e Loris Rossi è davvero un piacere e il repertorio di Franco Battiato è ampio e variegato in tematiche e stili tale da soddisfare un ampio pubblico.
Programma :
Cuccuruccuccú
Summer on a Solitary Beach
Povera Patria
Bandiera Bianca
Centro di Gravità Permanente
Sentimento Nuevo
Prospettiva Nevski
Come un Cammello in una Grondaia
L’era del Cinghiale Bianco
La Cura
La serata è resa piacevole anche dallo staff che introduce, accompagna e permette lo svolgimento in totale rispetto degli artisti e del pubblico che vuole entrare totalmente in quest’atmosfera magica. Inoltre tutto è organizzato nella massima sicurezza e nel rispetto delle ultime misure sanitarie.
Tutti gli eventi di Candlelight potete trovarli sul sito : https://feverup.com/milano/candlelight
Andrea Arcuri