Festival Romance Italiano 2022 – Cuore & Sentimento per un’edizione realizzata con vera Originalità
La prima edizione del FRI risale al 2019 per poi essere sospesa a causa delle restrizioni legate alla pandemia. La kermesse culturale, organizzata in collaborazione con Kinetic Vibe ha avuto luogo con la sua seconda edizione il 13 marzo 2022 all’interno della prestigiosa Gallery del Mediolanum Forum di Assago alle porte di Milano. L’ingresso era consentito solo se muniti di Green Pass e durante l’evento era obbligatorio l’uso della mascherina. Si nota la voglia di tornare ad uscire ma anche un rispetto delle regole da parte di pubblico e organizzatori davvero encomiabile.
Parliamo proprio di chi ha organizzato questa (e anche la precedente) edizione cioè Lidia Ottelli che ha voluto mettere in scena un evento unico nel suo genere perché strutturalmente diverso da altri di tipo fieristico. Lidia e il suo Staff hanno invitato più di 100 autori ed erano presenti case Editrici quali : Accademia della Scrittura, Always Publishing, Brè Edizioni, CSU, Darcy Edizioni, Dark Love, Dark Zone Edizioni, Delos Digital, Delrai Edizioni, Dri Editore, Eros Cultura, Hope Edizioni, Harmony/Harper Collins Italia, Heartbeat Edizioni, Literary Romance, More Stories, O.D.E. Edizioni, Queen Edizioni, Royal Books, Sperling&Kupfer, Un Cuore per Capello e Words Edizioni.
Non i classici stand adibiti alla sola vendita e molto dispersivi bensì tavoli molto più vicini che andavano ad aumentare quel senso di “intimo” e vicinanza che unisce i vari autori e i loro fan. I circa 100 tavoli presenti erano divisi equamente tra le numerosissime case editrici specializzate nel settore Romance con alcuni ospiti illustri e altri occupati da singoli autori in self-publishing presenti per promuovere i loro romanzi. In ogni angolo e davanti ad ognuno di questi si sentivano i cuori battere per l’emozione non solo dettata dalle storie romantiche tanto amate ma anche e soprattutto dalle tantissime persone in fila per incontrare i loro autori preferiti, farsi autografare il libro e magari scattare un selfie insieme.
Il genere Romance è dedicato per chi vuole sentire il cuore palpitare dai tanti sentimenti amorosi che scorrono nelle pagine di questi libri. In maniera coerente l’evento è stato realizzato proprio con questo filo conduttore grazie alla sua scelta stilistica di far incontrare autori & fan in maniera tanto semplice quanto emozionante dando cosi la possibilità di conoscersi e passare un po ‘di tempo insieme. Gli scrittori erano ben felici di vedere quanta seguito avevano le loro storie e ben si prestavano ad una firma in più o un selfie mentre le stesse case editrici si mostravano disponibili a dare informazioni e consigli a chi si avvicinava ai loro tavoli.
Rimane alla fine solo un pò il dispiacere che questa edizione sia già finita. Un giorno è davvero troppo poco per un genere letterario cosi emozionante e seguito da un pubblico molto partecipativo e affamato di emozioni. Ringraziamo Lidia Ottelli e il suo Staff per la dedizione nel realizzare questa edizione e non ci resta che darci appuntamento al prossimo anno sicuri che ci saranno in serbo per tutti noi tante novità.
Andrea Arcuri