“Ozark” Stagione 4 Prima Parte – Recensione in Anteprima. Disponibile su Netflix dal 21 Gennaio 2022

19 Gen, 2022

“Ozark” Stagione 4 Prima Parte – Recensione in Anteprima. Disponibile su Netflix dal 21 Gennaio 2022

L’ultima stagione di “Ozark” è divisa in due parti di sette episodi ciascuno, per un totale quindi di 14 nuove puntate. I creatori hanno dichiarato che la prima e la seconda stagione costituiscono un’unica parte divisa in due e la terza e quest’ultima andavano a modificare alcuni aspetti della storia e si potrebbero considerare come una cosa unica. 

Infatti queste nuove puntate riprendono esattamente da dove si era interrotta la precedente e ritroviamo tutti i vari personaggi tra cui Jason Bateman (Marty Byrde), Laura Linney (Wendy Byrde), Julia Garner (Ruth Langmore), Sofia Hublitz (Charlotte Byrde), Skylar Gaertner (Jonah Bryde), Charlie Tahan (Wyatt Langmore) e Lisa Emery (Darlene Snell), Jessica Frances Dukes (Maya Miller) oltrea ad alcune significative aggiunte quali Alfonso Herrera (Javi Elizonndro) e Adam Rothenberg (Mel Sattem).

Quello che ha sempre caratterizzato questa serie è il fatto che alcuni snodi narrativi possono sembrare forzati ma il tono e la bravura degli sceneggiatori hanno permesso alla serie di essere sempre credibile. La storia prende una strada davvero interessante rimanendo fedele a quello che ha sempre raccontato cioè l’ingresso della famiglia Byrde al riciclaggio di denaro con l’aggiunta di un filone legato ad un cartello della droga Messicano.  

Tutto rimane sempre molto teso anche grazie ad alcune storyline secondarie che pian piano vengono portate avanti e che si incastrano perfettamente con quella portante. La capacità di rimanere interessante nonostante eviti sapientmente di sfociare nel dramma familiare o nella violenza vojeristica è ancora un punto saldo di questa serie che riesce a continuare nel suo percorso nel migliore dei modi. 

La prima parte della quarta stagione riesce a gettare le basi per la parte finale di “Ozark” e mette in gioco moltissimi colpi di scena e sviluppi importanti che preparano per un finale davvero di altissimo livello. Non possiamo fare altro che aspettare. 

Andrea Arcuri