WOLVESPIRIT “Change the World” – Recensione in Anteprima. Disponibile dal 21 Gennaio 2022
Su “Change the World” troverete materiale hard rock classico, con influenze blues e addirittura country tutte perfettamente bilanciati. Il gruppo bavarese ha un suono vibrante e coinvolgente come sempre dimostrando un enorme senso del ritmo, della scrittura e l’arrangiamento delle proprie canzoni. Tutto questo è “Change the World” il nuovo album del gruppo Wolvespirit.
Il primo brano proposto è “Don’t You Know“, il gruppo non poteva aprire l’album in maniera più perfetta perché la canzone si rivela qualcosa di veramente classico con le sue sonorità semplici, dirette e molto orecchiabili. Una perfetta esecuzione che ci introduce al meglio in questo nuovo album del gruppo. “Hells Bells Are Ringing” sembra più disordinata come canzone ma è solo un’impressione. La canzone risulta sempre ben ritmata nonostante molti cambi di ritmo che si incastrano perfettamente tra loro. “Change The World” è anche il titolo dell’album ed è stata scelta come secondo singolo promozionale. Nel divertente video in stile Mad Max si vede tutta l’anima del gruppo molto giocosa ma piena di buoni propositi, la canzone invece è un perfetto scadenzare ritmico che entra sotto la pelle e non ci lascia più grazie al suo arrangiamento particolarmente armonico. Cambio di stile per la successiva “Thunder and Lighting” la cui base ricordano le migliori ballate country e western. Ancora una volta una canzone che ha la profonda capacità di entrare in testa e non lasciarci mai grazie ai suoi riff di chitarra ipnotici, alla voce della cantante e una cadenza di sottofondo davvero perfetta.
“Strong Against The Wind” sembra avere la cadenza di una ballata più soft e leggera. Certamente il ritmo è sempre ben sostenuto semplicemente mancano quegli exploit di hard metal. Vero la metà la parte musicale prende il sopravvento con alcuni ritmi di chitarra e piano che conquistano per poi riprendere il coro di sottofondo. Totalmente differente è la seguente “Drown You Down” che parte sin da subito con un ritmo martellante e travolgente. La musica è potente, i cori si fanno sentire e la cantante ci accompagna tra un riff di chitarra e l’altro per quella che sembra essere una cavalcata senza fine. Un intermezzo magico spezza il ritmo ma è solo un momento per poi riprendere nel gran finale. “Fallen” risulta avere un’anima molto tragica e malinconica. La sua cadenza da ballata blues è ipnotica e mentre ci lasciamo trasportare dalla parte musica estremamente coinvolgente, le parole di Debbie Craft ci rapiscono totalmente per non lasciarci fino alla fine.”Time Is Running” ha un intro musicale che da subito la carica e non accenna a rallentare mai. Ancora una volta con l’avvicinarsi del finale c’è un momento di stasi per poi riprendere al massimo del potenziale del gruppo.
La successiva canzone è stata scelta come primo singolo promozionale per pubblicizzare l’album. “Over The Rainbow” è la conferma che il gruppo decide di puntare su ballate melodiche, orecchiabili e fruibili ad un vasto pubblico. Sicuramente con la sua cadenza e il suo ottimo senso ritmico questa canzone ne è un perfetto esempio che conquisterà vecchi e nuovi fans del gruppo. Ci avviciniamo alla conclusione con “I Belong To You” che parte lenta e soave per poi prendere il via con la sua carica. Caratterizzata da strofe molto lenti intervallati da ritornelli più travolgenti e potenti. l’assolo di chitarra nel mezzo è da brividi e quasi dispiace che non duri di più ma rimane in sottofondo per il finale ancora più coinvolgente. “Crazy” è la conclusione perfetta di questo album ed è davvero una canzone…pazza. La parte musicale è variegata e piena di differenze lungo l’ascolto, la cantante Debbie Craft gioca moltissimo con la sua voce con anche momenti divertenti e divertiti e fuori dai soliti canoni. La dimostrazione che il gruppo possiede la voglia e la capacità di sperimentare anche qualcosa di differente dal solito.
Tracklist :
1.Don’t You Know
2.Hells Bells Are Ringing
3.Change The World
4.Thunder and Lighting
5.Strong Against The Wind
6.Drown You Down
7.Fallen
8.Time Is Running
9.Over The Rainbow
10.I Belong To You
11.Crazy
I WOLVESPIRIT online:
OFFICIAL WEBSITE: https://www.wolvespirit.com
FACEBOOK: https://www.facebook.com/wolvespiritband
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/wolvespirit…
TWITTER: https://www.twitter.com/wolvespiritband
Andrea Arcuri