Museo delle Illusioni – Quando lo stupore non è…Magico

22 Dic, 2021

Museo delle Illusioni – Quando lo stupore non è…Magico

In zona centro a milano e precisamente in Via Luigi Settembrini 11 è stato aperto il Museo delle Illusioni. Uno spazio diviso su due piani dove trovere circa 70 attrazioni che di primo impatto vi lasceranno a bocca aperta come se rapiti da una magia ma aguzzando l’ingegno (o leggendo i cartelli) scoprirete che non c’è nulla di soprannaturale ma tutto è legato alla nostra percezione.

La visita dura circa un’ora, a vostra discrezione perché le varie attrazioni sono tutto sommato semplici e non richiedono tanto tempo ma all’interno del museo si può perdere tempo e ragionare su come alcuni effetti ottici e visivi siano possibili. Per apprezzare maggiormente alcuni di questi si deve far uso della fotocamera di uno smartphone cosi che possano regalare al nostro occhio un effetto ancor più coinvolgente e particolare. In effetti il Museo delle Illusioni è molto votato all’aspetto fotografico e social e ci sono tantissimi spazi e occasioni per cercare la fotografia perfetta. L’unico impedimento può essere legato alla presenza di altri visitatori ma con un pochino di pazienza tutti riusciranno ad ottenere il proprio click da postare. La stanza Ames, la stanza ruotata, la sedia di Beuchet sono degli esempi di come alcune inquadrature fotografiche possano creare una realtà completamente diversa da quello che sembra!

Certamente i bambini troppo piccoli saranno senz’altro attratti dal tunnel luminoso e dalla stanza dell’infinito e nel piano superiore è presente un angolo con alcuni giochi interattivi. Altre attrazioni sono più difficili e quindi più dedicati ad un pubblico desideroso di maggior riflessioni; sarà compito loro poi riuscire a spiegarli ai propri figli. La location scelta per ospitare il Museo delle Illusioni non è delle migliori in quanto poco curata.

Informazioni :

Per accedere al museo è necessario il Green Pass per i maggiori di 12 anni.

Durante i weekend non si vendono biglietti presso il museo, bisogna quindi comprare i biglietti online sul sito ufficiale del museo.

Il costo è di 18 € per gli adulti e 12€ per i ragazzi (6-15 anni). Si può acquistare il biglietto famiglia a 45 (2 adulti e 2 bambini, oppure 1 adulto e 3 bambini).

Orari: è aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 20.  

Andrea Arcuri