Gli acchiappafantasmi di “Real! – A Ghostbusters Tale” il 26 novembre a La Sapienza di ROMA

25 Nov, 2021

“Real! – A Ghostbusters Tale” a “La Sapienza” di Roma

Dopo il boom di spettatori da tutto il mondo su Youtube E il Tour di presentazione a Torino, Lucca, Udine e Ferrara  Il fan film “made in Italy” di Edoardo Stoppacciaro e Cristian Calabretta Sarà proiettato il 26 novembre alla Facoltà di Lettere e Filosofia

 

“Real! – A Ghostbusters Tale”, il fanfilm no-profit e indipendente ispirato e dedicato a Ghostbusters di Edoardo Stoppacciaro e Cristian Calabretta, continua il suo Tour di presentazione a tutti i fan conquistati dal cult anni ‘80 nato dal genio di Dan Aykroyd, Harold Ramis e Ivan Reitman.

Dopo Cinecittà World, il Museo del Cinema di Torino, il ritorno a Lucca Comics & Games, il Cinema Visionario di Udine, il “Ghostbusters Day” a Ferrara e il lancio on line del film su Youtube, con grande successo di pubblico da tutto il mondo, e oltre 27.000 visualizzazioni, il lungometraggio sarà proiettato venerdì 26 novembre alle 11 nell’Aula A Chabod- Saras presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza”.

La proiezione è stata organizzata nell’ambito della Cattedra di Editoria crossmediale e transmediale della Prof.ssa Romana Andò e sarà seguita da un incontro con il cast del film. L’incontro è riservato a studenti e docenti de “La Sapienza” muniti di green pass.

Ed è proprio Roma e l’ambiente universitario lo scenario di “Real! Ghostbusters Tale”, l’avventura di Edoardo Stoppacciaro, doppiatore e scrittore, che insieme ad alcuni amici e a tanti professionisti del cinema, guidati dalla passione maniacale per “Ghostbusters“ ha realizzato il sogno di creare un sequel originale made in Italy dei primi due capitoli ambientato tra i vicoli e i luoghi misteriosi della Città Eterna, in una inedita veste fantasy e paranormale.

Il cast, oltre ad Edoardo Stoppacciaro, in veste di attore, sceneggiatore e regista, vede tra i protagonisti Marco Fumarola, Fabio Cavalieri, Lidia Perrone e Alessandro Budroni. La regia è cofirmata con Cristian Calabretta, che ha scritto la sceneggiatura insieme a Stoppacciaro e a Valerio Albasini Di Giorgio.

Nel film ci sono anche le partecipazioni speciali  “in voce” di Sergio Di Giulio (Voce italiana del dottor Ray Stantz/Dan Aykroyd), Mario Cordova (Voce italiana del dottor Egon Spengler/Harold Ramis), Cristiana Lionello (Voce italiana di Janine Melnitz) e Melina Martello (Voce italiana di Dana Barrett/Sigourney Weaver).

Sinossi

All’ombra del Colosseo un improbabile trio formato da un professore di fisica, Ludovico Tosi (Marco Fumarola), un ricercatore, Simone Ruggeri (Fabio Cavalieri) e uno studente fuori corso, Davide Lancia (Edoardo Stoppacciaro), si ritrova, più per necessità che per caso, a cercare con urgenza una casa in affitto. Quando ne trovano finalmente una alla loro portata, un appartamento grande al centro della città, in una palazzina vecchia, ma signorile, si accorgono che c’è un problema: è infestato dai fantasmi.

Non avendo alternative e non potendo rinunciare a quella casa chiedono aiuto ad un professore dalla voce inconfondibile (Egon Spengler/Harold Ramis doppiato da Mario Cordova), che gli fornirà l’attrezzatura dei Ghostbusters e le indicazioni per affrontare la loro prima missione.

Con l’aiuto di una loro amica, Susanna Tessitore (Lidia Perrone), cercheranno di risolvere il mistero che avvolge lo spettro di un Alchimista del XVII secolo (Alessandro Budroni) e davanti alla Porta Alchemica di piazza Vittorio Emanuele saranno messi a dura prova per salvare Roma dalla minaccia fantasma tra incoscienza, goffaggine, assoluta incapacità e insperato eroismo.

Il progetto di cinema indipendente è stato interamente autofinanziato e prodotto con un budget totale di circa 80.000 euro, di cui 18.000 raccolti con un crowdfunding sulla piattaforma Produzioni Dal BassoLe riprese sono state realizzate nel 2017 tra Roma e Viterbo, con la partecipazione di oltre 70 professionisti, tra troupe e artisti di VFX attraverso una collaborazione tra Italia e Canada, realizzata dallo studio The Mothership con la supervisione del suo fondatore, Marco Tudini.

Bio Edoardo Stoppacciaro

Edoardo Stoppacciaro (Montefiascone, 6 luglio 1983) è un doppiatore e scrittore italiano. E’ conosciuto dal grande pubblico per essere la voce di Robb Stark nella serie Games of Thrones. Ha lavorato anche in molti lungometraggi animati, tra i quali Ratatouille, Cenerentola e gli 007 nani, Strange Magic, Cattivissimo me. Nel 2015 è stato pubblicato il suo primo romanzo, Una primavera di cenere, primo capitolo della trilogia Mondo in fiamme edito da La Corte Editore. Il secondo capitolo, Requiem d’acciaio, è stato pubblicato nel 2019. Sempre nel 2019 ha partecipato al doppiaggio inglese (diretto da Francesco Vairano) del film Pinocchio di Matteo Garrone, doppiando il personaggio di Arlecchino, interpretato da Claudio Gaetani. Recentemente ha dato la voce al personaggio di Horace Badun (Paul Walter Hauser) nel film Crudelia e a Tylor Tuskmon in “Monsters & Co. la serie – Lavori in corso!” (Monsters at Work), il sequel in versione seriale di “Monsters & Co.”