Le stelle del melodic death metal greco/svedese NIGHTRAGE hanno abituato i loro ascoltatori con del puro e crudo melodic death metal fin dal loro esordio nel 2000. Con otto album nel carniere la band si è fatta un grande nome in tutto il mondo. I NIGHTRAGE arrivano ora con il terzo singolo estratto dal nuovo album “Abyss Rising”, in uscita il 18 febbraio 2022 su Despotz Records.
Guarda il video di ‘Nauseating Oblivion’: https://youtu.be/D4VmlzcfM3k
Ascolta/acquista il singolo qui: https://ingrv.es/nauseating-
Riguardo al nuovo singolo Marios Iliopoulos dichiara: “‘Nauseating Oblivion’ è un diverso tipo di canzone che io e Magnus abbiamo composto e ha riff più oscuri e un’atmosfera inquietante e minacciosa. Amo il fatto che, anche se abbiamo idee diverse, riusciamo sempre a renderle adatte allo stile caratteristico della band senza perdere la nostra identità compositiva. Amiamo la dinamica, e i riff della canzone sono molto taglienti e melodici, inoltre il break vocale pulito nel mezzo della canzone ricorda un po’ i Pink Floyd. Il testo di Ronnie parla di come noi umani abbiamo distrutto non solo il nostro pianeta, ma ora stiamo anche uccidendo la nostra stessa civiltà. Tutti noi umani siamo abbastanza intelligenti da saperlo ma, invece di impegnarci in questo fatto e cercare di fare qualcosa al riguardo, mettiamo la testa sotto la sabbia ignorando tutto. Ci lasciamo scivolare tutti nel dolce stato di spensieratezza dell’oblio mentre il nostro mondo sta cadendo a pezzi intorno a noi. Raccogliamo i frutti del nostro stesso tradimento!”.
“Per me, ‘Nauseating Oblivion’ abbraccia veramente quello che il concept dell’album vuole rappresentare, una terra desolata, il paesaggio presente di qualcosa che era… Qualcosa di dolce che vive solo nella nostra memoria per tormentare la nostra anima ogni volta che pensiamo a ciò che abbiamo perso, incapaci di sfuggire a quella sensazione, come il prurito causato da un arto reciso… È una canzone che ha un sentimento scuro e aggressivo, pericoloso e genuino. Ti porta in un luogo dove puoi liberare tutta la tua rabbia e frustrazione, ma allo stesso tempo ti intrappola in un passaggio morbido che ti ricorda quanto siamo insignificanti… Solo una semplice nota in una melodia infinita… Amo la dinamica e come la seconda metà della canzone cambia completamente in un riff di chitarra più prog con una batteria dal suono metallico, belle melodie di chitarra e arpeggi di basso… Questa canzone ha tutto quello che voglio in un brano metal… è la risposta a una domanda che non sapevi esistesse, ma che ora non puoi ignorare” aggiunge Franco.
I NIGHTRAGE stanno per tornare con la parte finale della loro trilogia, iniziata con “The Venomous” e “Wolf to Man” e completata con il loro prossimo album “Abyss Rising”. Il disco rappresenta la visione della band dell’umanità che vive nel proprio inferno, un inferno che ha creato attraverso la distruzione del pianeta. Ispirato in parte dall’Inferno di Dante, l’album esplora la continua distruzione da parte dell’uomo del mondo in cui viviamo fino a quando l’abisso si aprirà per consumare tutto davanti a sé. L’abisso è salito dalle profondità e l’inferno si è ora rivolto all’esterno per poter salire sulla terra a reclamarci. L’album vede i NIGHTRAGE in una forma spettacolare: incisivi, brutali, senza compromessi e indimenticabili. Musicalmente la band ha abbracciato un approccio più duro, veloce e brutale, ancora ricco di spunti melodici, ma pesante e aggressivo. Mixato e masterizzato da Fredrik Nordström allo Studio Fredman (Architects, In Flames, Opeth, ecc.) “Abyss Rising” è un formidabile capolavoro sonoro.
NIGHTRAGE – pubblicano il terzo singolo e video ‘Nauseating Oblivion’
22 Nov, 2021
