THE CATECHISTS  “Faded Away… Rust And Strings” – Recensione. Disponibile su tutte le piattaforme

16 Nov, 2021

THE CATECHISTS  “Faded Away… Rust And Strings” – Recensione. Disponibile su tutte le piattaforme
 

Il gruppo nasce nel 2010 e i primi due demo, “Cleaning Under Sunshine” (2011) e “Time To Survive” (2015) vedono la band realizzare i loro lavori con registrazioni senza editing e tramite sorgenti analogiche. Nel 2018 pubblicano “Roots In The Sand” e subito dopo decidono di mettersi al lavoro con “Faded Away… Rust And Strings” che loro stessi definiscono “un album con un approccio diverso da quanto fatto fino ad ora mantenendo il sound ruvido come sempre, ma questa volta con le chitarre acustiche””

La prima canzone è “Intro“. Semplice e diretta nella sua esecuzione con un ritmo incalzante che sembra un cavallo che trotta e ci introduce al sound del gruppo in modo armonico e calibrato. “Dry Tears” ha un senso di malinconia che la contraddistingue. Carica di significato è con un suono molto orecchiabile che facilmente entra in testa cosi da canticchiarla piacevolmente. Stile differente per “The Song of Revenge” che è stata scelta come singolo per quest’album. Le sonorità graffianti e i cori sono protagonisti in questa cavalcata da ascoltare on the road. La parte musicale è perfettamente scadenzata e tiene senza sbavature per tutta la sua durata. 

Cambio di stile per “They All Blame The Witch“. Inizia in modo armonico a cui poi si aggiunge la parte cantata con uno stile che perfettamente ricalca la musica cosi da realizzare un’unione perfetta. Nel finale poi l’assolo di chitarra è trasportante e da brivido. “Don’t Aim At My Head” risulta più sgraziata ma nel senso buono del termine. A differenza della altre, parte quasi subito con la parta cantata che ne detta il ritmo. Sia la parte musica sia quella cantata portano alla canzone cambi di ritmo repentino che potrebbero spiazzare. Siamo arrivati alla conclusione con “I Am Here!” che racchiude un’anima romantica. La chitarra suona leggera senza striature e la voce che ci accompagna è soave e dal tocco armonico. Nella sua parte finale si fa ancora più nostalgica cosi da chiudere perfettamente questo album.

Tracklist:
1- Intro
2- Dry Tears
3- The Song Of Revenge
4- They All Blame The Witch
5- Don’t Aim At My Head
6- I Am Here!

THE CATECHISTS sono:
The Cardinal: voce e chitarre
Der Gonzo: basso
Peps: batteria

ONLINE:
https://www.facebook.com/profile.php?id=100040504961745 
https://www.facebook.com/Underground-Noises-Rec-104166081379126/ 
https://www.facebook.com/TortoniaStudio 

Andrea Arcuri