“Strawberry Mansion” – Recensione In Anteprima. Presentato Al Trieste Science+Fiction Festival 2021

1 Nov, 2021

“Strawberry Mansion” – Recensione In Anteprima. Presentato Al Trieste Science+Fiction Festival 2021

In un futuro non troppo lontano uno stato con un sistema di sorveglianza di massa conduce ‘controlli fiscali dei sogni’ per raccogliere le tasse dovute dalla popolazione sul proprio inconscio.

 
Il regista Audley regala al pubblico qualcosa di stravagante e particolarmente originale. Il film ha un delirio estetico psichedelico che nel suo caos riesce a essere sempre ordinato e coerente con quello che vuole dire. Per quanto la pellicola sia strana non risulta mai disturbante perché rimane sempre dolce e sofisticata nei suoi viaggi mentali di sogni strampalati con colori pastello volutamente esagerati. 
 
Nessuna soluzione è facile e ogni messaggio viene veicolato con fantasia e forza dirompente nella sua follia ma con sempre un appiglio alla lucidità mentale degli intenti dell’autore. In tutto questo riesce anche a dare un ottimo messaggio critico sulla società consumistica in maniera esagerata e il marketing abusivo.

Forse nel finale, quando bisogna tirare le somme di tutti i discorsi e le situazioni si fanno più concitate, allora il film perde un pochino le fila del discorso esagerando leggermente. Questo è solo una piccola sbavatura che poco intacca la bellezza estetica e la concretezza di intenti davvero esemplare.  

Andrea Arcuri