“The Great” – Recensione Episodi 1 & 2. Disponibile su STARZPLAY

15 Ott, 2021

“The Great” – Recensione Episodi 1 & 2. Disponibile su STARZPLAY


Scritta dallo sceneggiatore de “La Favorita” Tony McNamara, la serie “The Great” è una commedia che, un po’ come il film di Lanthimos (che doveva inizialmente essere coinvolto nella serie), rivisita pesantemente gli eventi storici per proporre un discorso più attuale, usando la vita di Caterina la Grande per ragionare satiricamente di sessismo e abuso di potere. 

“The Great” è la storia in forma di commedia dissacrante dell’imperatrice Caterina di Russia poi detta la Grande. Dall’arrivo in Russia piena di ideali per il matrimonio con Pietro III, un donnaiolo completamente immaturo e dedito ai divertimenti, per poi proseguire in una forte presa di coscienza. Caterina scoprirà cosa è davvero la politica, un matrimonio di convenienza che la condurrà pian piano verso la scelta sempre più determinata di prendere lei stessa il potere per ribaltare le cose. 

Bisogna approcciarsi alla serie con un occhio poco critico legato alla verità storica di quello che stiamo vedendo e lasciando da parte le speranze di un racconto didascalico e serioso su un periodo cosi affascinante. “The Great” decide per l’allegoria come chiave di lettura, si dedica alla risata ironica e ci mette tanto contorno pop con personaggi divertenti e divertiti delle loro caricature. In tal senso spicca il talento della protagonista Elle Fanning che viene magistralmente affiancata da un altrettanto ottimo Nicholas Hoult e insieme mettono in scena dei duetti elettrizzanti.

Tutto il contesto scenico è la scusa per portare avanti un racconto fieramente femminista con l’aggiunta di tanti aspetti romanzati e a volte poco veritieri. Per fortuna tale aspetto (se si riesce a superarlo) viene bilanciato da tanto divertimento e un buon intrattenimento su molti fronti. Inoltre i personaggi messi in scena già dalle prime puntate risultano interessanti grazie a dei dialoghi ben scritti che vanno al di là delle loro caratteristiche più simpatiche o anticonvenzionali 

Andrea Arcuri