American Crime Story: Impeachment – Recensione in Anteprima Episodio 1. Su FOX dal 19 Ottobre 2021

15 Ott, 2021

American Crime Story: Impeachment – Recensione in Anteprima Episodio 1. Disponibile su FOX dal 19 Ottobre 2021

 

Arriva il nuovo capitolo del progetto antologico firmato da Ryan Murphy che ricostruisce i casi più eclatanti della cronaca americana recente. Dopo il processo a O.J. Simpson e l’assassinio di Gianni Versace, la serie si concentra sulla vicenda di Monica Lewinsky e del suo affaire con l’allora presidente degli Stati Uniti Bill Clinton. 

La serie decide di concentrarsi sul punto di vista di due personaggi importanti della vicenda. Linda Tripp e Monica Lewinsky. Un dualismo di punti di vista che non solo si vede sui loro ruoli che hanno iniziato il processo ma anche e soprattutto sulle loro interpretazioni. Beanie Feldstein come Lewinsky è perfetta e ci regala un personaggio dolce, sinceramente innamorata di un uomo potente. Sarah Paulson, ormai solita nelle produzioni di Ryan Murphy, è un’agghiacciante Linda Tripp convinta di essere indispensabile e carica di rancore quando invece scopre di non esserlo cosi tanto.  

Bisogna anche costruito tutto il contesto e ci sono tantissime nozioni e avvenimenti collaterali da raccontare ma la serie funziona meglio quando l’attenzione rimane stretta su i due personaggi principali.

La prima puntata è ottima perché introduce il pubblico alla perfezione nel contesto e con alcuni personaggi un po abbozzati e altri invece meglio delineati. Inoltre il senso del melodramma e la giusta enfasi ai momenti chiavi sembrano precisi e ben cadenzati e qui si vede la mano di Ryan Murphy.    

 

Andrea Arcuri