“I’m Your Man” – Recensione in Anteprima. Al Cinema dal 14 Ottobre 2021

8 Ott, 2021

“I’m Your Man” – Recensione in Anteprima. Al Cinema dal 14 Ottobre 2021

 

Alma (Maren Eggert) è una scienziata del famoso Museo Pergamon di Berlino. Al fine di ottenere dei fondi per il suo lavoro di ricercatrice, si fa convincere a partecipare a uno studio alquanto particolare. Per tre settimane dovrà vivere con un robot umanoide creato su misura in base al suo carattere e ai suoi bisogni, e la cui intelligenza artificiale è progettata appositamente per essere il suo compagno di vita perfetto. 

 

Il film cerca di offrire varie prospettive e si sforza di farlo in maniera brillante e divertente, leggera e mai troppo goliardica. Cerca di portare lo spettatore a rapportarsi e analizzare il difficile rapporto con la tecnologia, con internet, i social media ma soprattutto decide di usare un dialogo e una messa in scena malinconica e intima sulla ricerca del proprio partner. 

Il tentativo è di essere sempre elegante con un tocco divertente in maniera gentile cercando di insinuarsi nel pubblico pian piano e con piccoli tocchi senza mai usare stravolgimenti o grossi colpi di scena. Tutto viene portato avanti in questo modo dal romanticismo, la parte più fantascientifica e la caratterizzazione dei personaggi che non risultano mai troppo esagerati e pieni di vezzi e clichè. Le gag sono cosi ridotte, gli spunti che potevano far sfociare la storia nel melò oppure nella farsa. 
 
Il problema è che tutto questa suo non voler esagerare in niente e tenersi sempre in bilico tra vari registri rischia di far passare il film troppo inosservato ad un pubblico desideroso e sempre alla ricerca di qualcosa che lo intrattenga davvero.  

Andrea Arcuri