ANNA ARCO “Sad Secret Songs” – Recensione. Su tutte le piattaforme

17 Set, 2021

ANNA ARCO “Sad Secret Songs” – Recensione. Su tutte le piattaforme 

Anna Arco, dopo il debutto con “Songs within the Spectrum” è tornata per il suo secondo album. La cantante e produttrice svedese ha trasformato il dolore per la perdita della sua migliore amica in un cupo art-pop scandinavo e ancora una volta si sente la forte influenzata dal suo background di musicista jazz e da un’educazione hip hop.

Il brano che da subito ci introduce nell’atmosfera di Anna Arco è “Remember Remember“, una ballata soave che parte con un ritmo incalzante e ipnotico e una voce che riecheggia in modo armonico e ben ritmato. Nella canzone successiva, “Soon” la cantante viene accompagnata da un coro in sottofondo e alterna momenti di cantato da altri di parlato con punte di hip-pop. La canzone continua con questa alternanza di ritmi & suoni ipnotici con un intermezzo poetico e totalmente trasportante cosi da lasciarsi conquistare. “Higher” ha una drammatica e inquietante; inizia lenta e avvolgente per poi prendere ritmo con la musica di sottofondo e la voce di Anna Arco che pian piano si alza e gestisce il ritmo della canzone in modo perfetto. Toni e stile differente per “Maybe” dove proprio grazie alla sua componente strumentale si nota una maggior tendenza ad alzare i rtimi e far muovere chi l’ascolta in maniera soave. La voce di Anna Arco è l’elemento aggiuntivo perfetto in una canzone dove, a differenza della precedente, è la musica ha dettare il ritmo e non la cantante.

Ravines” è una canzone che risulta da subito allegra e tende più volte a prendere velocità nella sua esecuzione grazie al tipo di musica che l’accompagna in sottofondo oppure a cori aggiuntivi. Più di una volta il ritmo viene spezzato per poi ripartire con qualche piacevole aggiunta. Si ritorna ad uno stile leggero e ipnotico con “Scar” canzone realizzata in collaborazione con Deerest e scelta come singolo. Rimane lenta nel suo procedere ma, in maniera quasi impercettibile, il ritmo piano piano incalza e tutto alla fine si unisce in maniera armonica e travolgente. “Trader” è una ballata nostalgica, romantica e languida. Rappresenta sicuramente il lato più romantico di Anna Arco e la sua voce ci accompagna facendoci innamorare dolcemente. Si arriva cosi a “The Last Song“, la canzone che chiude l’album risulta molto originale e quasi sperimentale nella sua esecuzione. La cantante sembra voler giocare con differenti stili e ritmi e ad ogni cambio la componente musicale muta con lei in un’esecuzione che chiude perfettamente l’album. 

TRACKLIST    
1.Remember Remember 03:53
2.Soon 04:25
3.Higher 04:53
4.Maybe 03:57
5.Ravines 03:43
6.Scar (feat. DEEREST) 05:28
7.Trade 03:37
8.The Last Song 03:59

ANNA ARCO ONLINE
www.annarco.com
www.facebook.com/annaarcomusic
www.instagram.com/annaarcomusic

Andrea Arcuri