“What If…?” – Recensione in Anteprima Episodio 3. Disponibile su Disney+ dal 25 Agosto 2021
La prima serie animata del MCU rimescola le carte di tutto quello che conosciamo reimmaginando i celebri eventi dei film in modo inaspettato. Prendendo spunto da diversi eroi del MCU riesce a mescolare alcune situazioni dando un punto di vista nuovo su molti aspetti oltre a spunti narrativi originali e interessanti.
Episodio 3
A differenza delle prime puntate che erano ambientate totalmente su delle storyline ben precise con piccole modifiche di ruoli e trama, questa terza intraprende un discorso più ampio. Seguiamo Nick Fury e gli agenti dello S.H.I.E.L.D mentre cercano di reclutare gli Avengers con la riproduzione di scene iconiche come ad esempio la prima scena con Thor che recupera il martello Mjolnir mentre Clint Barton lo bracca dall’alto. Qualcuno sta uccidendo i supereroi di domani e bisogna scoprire assolutamente chi sta orchestrando tutto questo, il colpevole vi sorprenderà.
“What If…?” ha la capacità di mutare e non si ferma a sfruttare solo l’espediente dei multiversi per lasciarsi seguire. Ancora una volta abbiamo di fronte un episodio che si differenzia totalmente dai precedenti per narrazione, personaggi ma soprattutto intenti. Probabilmente alcune di queste modifiche avranno seguito anche nei prossimi film, magari altri rimarranno isolati e non incontreremo più tali divagazioni ma è fuori da ogni dubbio che solo continuando a proporre qualcosa di diverso e originale si potrà scoprire nuovi stili e orizzonti da scoprire.
Andrea Arcuri