“What If…?” – Recensione in Anteprima Episodio 1. Disponibile su Disney + dal 11 Agosto 2021
La prima serie animata del MCU rimescola le carte di tutto quello che conosciamo reimmaginando i celebri eventi dei film in modo inaspettato. Prendendo spunto da diversi eroi del MCU riesce a mescolare alcune situazioni dando un punto di vista nuovo su molti aspetti oltre a spunti narrativi originali e interessanti.
Episodio 1
La prima puntata prende spunto dagli eventi raccontati nel film “Capitan America” e, tramite un piccolo cambio di trama, ci fornisce una storia differente per certi aspetti. Faremo la conoscenza di Capitan Carter che prende il posto di Steve Rogers nel processo di potenziamento e trasformazione nel primo super soldato ma questa modifica serve anche per cambiare la percezione delle donne in guerra. Certo sono piccoli spunti etici che pian piano lasciano il posto all’azione, alla battaglia contro l’Hydra e all’incontro con altri personaggi che bene conosciamo come Howard Stark, Bucky e Steve rogers in una “armatura” tutta nuova.
Il livello estetico è davvero di prim’ordine e talmente definito che sembra davvero di stare a guardare una versione in motion capture degli attori che ben conosciamo. A livello di azione e fluidità registica non bisogna sottovalutare questa serie perchè gli sforzi per renderla accattivante sono ben spesi e rendono al meglio per questa serie animata che si incastra perfettamente nel MCU.
Andrea Arcuri