Elena, diventerò Presidente – Recensione in Anteprima Episodi 1 & 2. Su Disney+ dal 18 Agosto 2021

8 Ago, 2021

Elena, diventerò Presidente – Recensione in Anteprima Episodi 1 & 2. Su Disney+ dal 18 Agosto 2021

Il pregio della prima stagione e il gande successo che ha ottenuto, non è solo il suo riuscire ad essere una sit-com fresca e giovanile bensì la capacità di rappresentare la comunità latina senza stereotipi e nel migliore dei modi. Il livello di scrittura era molto accurato e i personaggi azzeccati nelle loro interpretazioni e caratteristiche. 

Nelle prime due puntate della seconda stagione torniamo tra i banchi della scuola media con Elena che è emozionata per un annuncio importante che deve fare a tutti quanti. Come sempre le figuracce sono all’ordine del giorno per Elena che dovrà anche fare i conti con il nuovo ragazzo della sua amica Sasha e le prove per l’imminente spettacolo teatrale. 

Il mondo degli adolescenti viene messo in scena in modo impeccabile e quello che succede a Elena può capitare (oppure è capitato) a tutti quanti inoltre l’aggiunta di alcuni modifiche a livello narrativo riescono a rendere tutto ancora più interessante e realistico. La gelosia per la migliore amica e il fidanzato della mamma in procinto di trasferirsi stabile a casa sono tipici snodi che porteranno avanti la vicenda, speriamo vengano sviluppati nel migliore dei modi.
 
Quello che rimane centrale (almeno per ora) è il senso di femminismo e indipendenza che caratterizza la serie. Elena tra tutti i suoi problemi da adolescente rimane sempre ancorata al suo sogno di diventare presidente degli Stati Uniti d’America. Per fortuna ognuno di questi fattori (le litigate, il rapporto con gli altri, il desiderio di farsi strada) non vengono mai esagerati nelle loro rappresentazioni evitando cosi di rendere lo show troppo smaccato, sdolcinato o fuori contesto.   

Andrea Arcuri