“I Croods 2 – Una Nuova Era” – Recensione in Anteprima. Al cinema dal 14 Luglio 2021

9 Lug, 2021

“I Croods 2 – Una Nuova Era” – Recensione in Anteprima. Al cinema dal 14 Luglio 2021

I Croods sono sopravvissuti ad innumerevoli pericoli e disastri. Ora il branco si trova ad affrontare una sfida ancora più grande: l’incontro con un’altra famiglia cioè I Superior con la loro elaborata casa sull’albero, alcune strabilianti invenzioni ed ampi terreni irrigati e coltivati. Non passerà molto prima che tra la famiglia di cavernicoli e quella più moderna si creino delle forti tensioni ma quando tutto sembra perduto, una nuova minaccia spingerà tutti quanti ad imbarcarsi in un’avventura epica. 

La sceneggiatura cerca di  trovare un equilibrio tra i momenti singoli dei vari personaggi e le scene di commedia-avventura che sono la vera ragione d’essere del film. Risulta quindi tutto molto convenzionale e classico nel suo procedere e anche se spesso il film prende svolte stravaganti e strane bisogna notare che spesso si adagia all solita formula che ben conosciamo. Insomma si potrebbe definire il film come: “di piu”, “piu’ energico” e “più veloce” cosi da correre e non fermarsi mai eppure in qualche modo “I Croods 2” risulta a tratti noioso e dispiace proprio perché perchè legati alla sua canonicità di fondo.

Non c’è niente di particolarmente sorprendente nella trama ma bisogna ammettere che i personaggi sono abbastanza simpatici e variegati da far divertire soprattutto i più piccoli. Per il resto è un classico film molto caotico rivolto direttamente ai bambini con battute appena sufficienti su come riuscire a tenere unita la famiglia e una morale di fondo per mantenere i genitori interessati.

Andrea Arcuri