“I Luminari”- Recensione in Anteprima Episodio 1. Disponibile su Sky dal 7 Luglio 2021

4 Lug, 2021

“I Luminari”- Recensione in Anteprima Episodio 1. Disponibile su Sky dal 7 Luglio 2021

Siamo nel 1865, nel pieno della corsa all’oro. La giovane avventuriera inglese Anna Wetherell (Eve Hewson) si mette in viaggio da Londra verso la Nuova Zelanda nella speranza di lasciarsi il passato alle spalle e iniziare una nuova vita. Durante il viaggio conosce Emery Staines (Himesh Patel), dal quale rimane subito affascinata. Una volta sbarcata Anna incontra l’affascinante chiromante Lydia Wells (Eva Green), che si rende conto della sua vulnerabilita’ e che finisce per approfittarne senza farsi troppi scrupoli. Nel giro di poco tempo, Miss Wetherell si ritrova coinvolta in una fitta rete di inganni, ricatti e alla fine anche accusata di omicidio.

Ha il sapore di altri tempi questa serie basata sul romanzo di Eleanor Catton che partecipa anche in veste di showrunner. Il trio di protagonisti è sicuramente la chiave che può portare ad avvicinarsi alla serie oppure no. La giovane Eve Hewson è un nuovo volto nel mondo del cinema che sta cercando la sua strada, il remake di “Papillon”, la rivisitazione di “Robin Hood” e “Tesla” per ora non gli hanno permesso di fare breccia nel pubblico e nella critica. Speriamo che questo adattamento gli apra le porta di Hollywood. Himesh Patel ha ancora meno film al suo attivo ma “Yesterday” uscito nel 2019 è un piccolo cult da recuperare, merita un posto nello showbusiness. Eva Green non ha bisogno di molte presentazioni, il suo curriculum è ampio, variegato, pieno di film di successo e possiamo dire senza troppi problemi che è il vero e maggiore interesse per vedere questa mini-serie.

Dopo tutto il discorso legati agli interpreti c’è poco altro da dire. Se vi piacciono le storie “in costume” allora questa in particolare vi conquisterà anche se non aggiunge nulla di nuovo a quello che iconograficamente conosciamo e siamo abituati a vedere. Inoltre c’è un omicidio da risolvere e già dalla prima puntata sembra che qualcosa sia poco chiaro non solo in termini narrativi ma anche nella stessa sceneggiatura che in alcuni frangenti sembra confusa. Possiamo solo sperare che migliori negli episodi successivi e tutto verrà chiarito e ben spiegato.  

 

Andrea Arcuri