Blue Swan Entertainment : “Domino” – Recensione Film & Edizione DVD
Tra le tante case di distribuzione indipendente si fa notare la Blue Swan Entertainment che porta a casa vostra il grande cinema. Storie action, Sci-Fi, horror e drammatiche che vanno a creare un catalogo ricco e variegato di film che non escono sul grande schermo ma che sono distribuiti da edizioni in DVD e Blu-Ray grazie alla Eagle Pictures.
Recensione “Domino” :
Christian (Nikolaj Coster – Waldau), un poliziotto dell’unità crimini speciali di Copenaghen, cerca giustizia per l’omicidio di un collega. Insieme a Alex (Carice Van Houten), una poliziotta dello stesso distretto, si imbarca in una caccia all’uomo di carattere internazionale.
Il ritorno di Brian De Palma non poteva essere dei…peggiori. Il film ha una durata di soli 89 minuti ma il tutto risulta talmente fuori forma a livello registico e nelle prove attoriali che sembra il film duri quasi il doppio. Il regista usa uno stile che era perfettamente funzionale per alcuni dei suoi film precedenti come “Femme Fatale” e “Black Dahlia” ma che risultano invece fuori fuoco per una storia che meritava una linearità maggiore e uno stile più ordinato. Nelle intenzioni c’era la voglia di raccontare un poliziesco con toni “pulp” ma la formula non risulta ben riuscita perché lo scenario è troppo sbilenco, gli spunti politici troppo abbozzati e il cast scelto decisamente fuori forma. Guy Pearce ripete un personaggio che ha portato in scena troppe volte e in maniera migliore, Carice van Houten è splendida come sempre ma viene usata male dal regista e Nikolaj Coster-Waldau non riesce a trovare una sua strada al di fuori del mondo di “Game of Thrones”.
In aggiunta (e a favore di Brian De Palma) possiamo dire che il film è stato finanziato con un budget molto ridotto e lo stesso regista poteva far poco visto anche che la sceneggiatura di Petter Skavlan risulta deludente in partenza e il tutto subendo molti tagli dalla produzione. Speriamo in un ritorno di Brian De Palma sorretto da una storia, budget e attori adeguati alla sua grandezza che ben conosciamo.
Recensione Edizione DVD :
Eagle Pictures ci regala un’edizione semplice con un packaging in cui si vede l’attore protagonista immerso nel buio e in perfetta sintonia con il film. In effetti la pellicola risulta molto girata di notte, con luci al neon dove in generale l’estetica rarefatta è ben resa e ci aiuta ad immergerci totalmente nella visione. Peccato per l’assenza di contenuti speciali che avrebbero sicuramente arricchito la visione del film.
Informazioni Tecniche DVD :
Audio DVD : Italiano (DTS 5.1), Inglese (DTS 5.1)
Sottotitoli: Italiano
Numero di dischi: 1
Lingua: Italiano, Inglese
Studio: Blue Swan Entertainment
Data versione: 6/11/2019
Durata: 89 minuti
Andrea Arcuri