“STAR WARS: The Bad Batch” – Recensione Episodio 1. Disponibile su Disney+ dal 4 Maggio 2021
La nuova serie “Star Wars: The Bad Batch” segue il gruppo di cloni sperimentali d’elite della Bad Batch (introdotti per la prima volta in Star Wars: The Clone Wars) mentre trovano la propria strada in una galassia in rapido cambiamento nell’immediato dopoguerra della Guerra dei Cloni. Ognuno dei membri della Bad Batch possiede un’eccezionale e singolare abilità che li rende soldati straordinariamente efficienti nonché un formidabile equipaggio.
Episodio 1 – Aftermath
Non fatevi forviare, pur essendo una serie live action non siamo di fronte ad un prodotto destinato e pensato principalmente per un pubblico di bambini. In fin dei conti anche con la serie “Star Wars: The Clone Wars” si era capito che l’intenzione è creare qualcosa che possa intrattenere, incuriosire ed ampliare l’universo Star Wars per un pubblico molto ampio.
C’è tantissima azione nel primo episodio che introduce i membri della squadra con le loro peculiari caratteristiche in maniera movimentata cosi da intrattenere e portare avanti la narrazione. Allo stesso tempo c’è tanta politica, tanti discorsi legati all’obbiedienza degli ordini, andare contro la propria “programmazione” e quale sia la differenza tra repubblica e impero. Il tutto messo in scena in maniera diretta ma non tediosa, semplice ma non banale cosi da ampliare ancora di più i retroscena di un mondo (inteso come quello dedicato ai Cloni) che magari conosciamo ancora poco.
L’introduzione di un personaggio molto giovane, la piccola Omega che si aggiunge al gruppo, è una chiara intenzione di rendere la serie un pochino più interessante per i più piccoli. Funzionale ma forze forzato.
Andrea Arcuri