“Tom & Jerry” – Recensione. Disponibile in Digitale.

18 Mar, 2021

“Tom & Jerry” – Recensione. Disponibile in Digitale.

Il film è già disponibile per l’acquisto e il noleggio premium su Amazon Prime Video, Apple Tv, Youtube, Google Play, TIMVISION, Chili, Rakuten TV, PlayStation Store, Microsoft Film & TV e per il noleggio premium su Sky Primafila e Infinity.

Il live action “Tom & Jerry” scritto da Kevin Costello e diretto da Tim Story ci riporta alla memoria nel miglior modo possibile un certo stile di raccontare quelle storie che appartengono alla nostra infanzia; ma soprattutto sono un bel modo per rendere onore a due personaggi tanto amati. Viene messo in scena il primo incontro tra Tom & Jerry come se fosse una origin story e il tutto viene unito con la classica storia di una ragazza (Kayla interpretata da Chloë Grace Moretz) che è molto scaltra e ambiziosa ma anche pasticciona. La ragazza riesce a farsi assumere nel lussuoso Royal Gate Hotel poco prima del matrimonio di due importanti celebrità e dovrà occuparsi dei preparativi, liberare l’Hotel dalla presenza di un topolino (appunto Jerry) e assistere la sposa che ha perso l’anello….molti compiti difficili per la nostra Kayla. Sarà all’altezza?

Il film decide di usare Tom e Jerry come co-protagonisti e non proprio come protagonisti unici della storia e anche le loro scorribande fungono d’appoggio alla storia principale. Quando però sono in scena il film riesce a rendergli omaggio dedicandogli scenette di pure gag e spesso riuscendo anche a pescare nella memoria come ad esempio : oggetti inverosimi usati come armi, Tom diviso tra un angelo e un diavolo quando deve prendere una decisione, porticine per il piccolo Jerry nei battiscopa e tanti altri. Le loro performance riescono a bilanciarsi tra essere momenti a sè stanti ma anche necessari allo sviluppo della storia. Allo stesso tempo il filone narrativo di Kayla e del matrimonio che tutto sommato risultano basilari e simili a tanti altri, non vengono mai troppo caricati ed esagarati se non tramite i soliti snodi narrativi come ad esempio l’incontro/scontro con il capo, il litigio tra innamorati e le delusioni nell’avere causato vari danni.

Certo siamo di fronte ad un film dove tutto è estremamente colorato, saturo, dove la caricatura tipica dell’animazione è surreale e dove i personaggi sono sempre splendidi e sorridenti con la battuta pronta e niente diventa davvero serioso. Questi sono aspetti che potrebbero non piacere ma l’importante è sapere a cosa si va incontro. Solo lasciandosi conquistare totalmente da questo stile senza tante pretese ma tuffandosi a pieni ricordi nei cartoni animati creati da Hanna e Barbera potremmo apprezzare questo live action. Grazie alla vena comica e all’interazione tra reale e finto, “Tom & Jerry” procede in maniera divertente con audacia e tanta allegria.

Andrea Arcuri