Samuel torna con “Brigata Bianca” – Presentazione Stampa

20 Gen, 2021

Samuel torna con “Brigata Bianca” – Presentazione Stampa

Samuel torna il suo secondo album da solista a distanza di quattro anni dal primo “Il Codice Della Bellezza” pubblicato nel febbraio 2017. “Brigata Bianca” sarà disponibile da venerdì 22 gennaio 2020.

Nel corso della presentazione stampa Samuel a la sua band ci hanno fatto ascoltare in Live cinque brani tra cui “Tra Un Anno” il singolo che ha anticipato l’Album, “Cocoricò” un racconto di aneddoti uniti insieme, “Felicità” dove viene messa in luce l’importante percorso per arrivare alla propria felicità, “Quella Sera” dove l’artista ha voluto rivedere come quelli che possono essere dei banali dettagli si possono riscoprono molto importanti e infine “Bum Bum Bum Bum” che ha un ritmo veloce e vuole evidenziare come a volte si corre troppo nella vita.  

I brani raccontano le molteplici sfaccettature e influenze di Samuel degli ultimi anni e sono presenti alcune importanti collaborazioni : Colapesce, Ensi, Fulminacci, Willie Peyote e Johnny Marsiglia che danno vita a cinque featuring trascinanti. Samuel ha deciso di esprimere in questo suo percorso da solista la voglia di realizzare canzoni non “di assembramento” ma più autoriali e da ascoltare in maniera più tranquilla. Inoltre nell’Album si sente molto l’influenza legata alla città di Torino con tutti i suoi stimoli musicali dichiarando che “quando vai a Torino per fare qualcosa, questa città ti tira fuori quello che hai di più profondo dentro di te”. Lo stesso Samuel, come già fatto in precedenza nella sua carriera artistica ha voluto unire la musica autoriale con quella tecno. 

Importante anche il Concept visivo che identifica “Brigata Bianca”, progettato dall’Art Director Marco Rainò e tradotto nelle grafiche firmate da BRH+, presenta Samuel in un’inedita veste. Sulla sua uniforme sono ricamati una fitta serie di simboli geometrici ad alto potere evocativo, ognuno dei quali è associato a uno specifico brano del disco. Tutti questi simboli nell’insieme costituiscono un valore di insieme nel loro voler raffigurare le emozioni e i pensieri cantati da Samuel e che sono riportati anche sulla bandiera che il cantante stringe sulla copertina. Inoltre l’artista continua raccontando che l’Album è nato anche unendo un gruppo di tante persone e amici di Torino che hanno collaborato insieme come…una brigata. La bandiera, i vestiti pieni di simbolismo e un colbacco che Samuel aveva sono i segni espressivi che identificano questo album e ne descrivono il racconto anche biografico di grande intensità dell’artista.

 
TRACKLIST

Gira La Testa
Giochi Pericolosi Feat. Willie Peyote
Se Rimani Qui
Tra Un Anno
Cocoricò Feat. Colapesce
Bum Bum Bum Bum Feat. Ensi
Nemmeno La Luce
Io e Te
Felicità Feat. Fulminacci
Quella Sera
Dimenticheremo Tutto
Vorrei
Palermo Feat. Johnny Marsiglia
Veramente
Da Domani Ti Avrà
 

http://www.samuelromano.it / IG @Samuelufficiale / FB @Samuel

Andrea Arcuri