Blue Swan Entertainment : “SWAT”
Recensione Film & Edizione Blu-Ray/DVD
Tra le tante case di distribuzione indipendente si fa notare la Blue Swan Entertainment che porta a casa vostra direttamente il grande cinema. Storie action, Sci-Fi, horror e drammatiche che vanno a creare un catalogo davvero ricco e variegato di film che non escono sul grande schermo ma che sono distribuiti da edizioni in DVD e Blu-Ray grazie alla Eagle Pictures.
Ogni Lunedì vi proponiamo la recensione di un film Blue Swan Entertainment con l’analisi dell’edizione Home Video distribuita da Eagle Pictures.
Recensione “SWAT” :
Il film di Ding Sheng segue i Blue Sword Commandos, una squadra SWAT d’élite, mentre si allenano duramente e affrontano uno spietato trafficante di droga (Robert Knepper) e la sua banda di mercenari.
Per tutta la durata del film si alternano sequenze di allenamento (in un hangar, in aereo, nel cortile di tiro), schermaglie (in una stazione della metropolitana, in cima a un grattacielo) e scene dei villain che si occupano dei loro affari. La pellicola si caratterizza per la totale assenza di sottigliezza e i soliti schemi razziali di propaganda si applica senza risparmiare nessuno: i cinesi sono buoni, gli africani sono divertenti, i caucasici sono cattivi.
Giustamente vengono amplificati e caricati gli aspetti più belli legati al “senso del dovere” dove c’è forte cameratismo tra i componenti della squadra con continue battute, tante docce tutti insieme, un pizzico di femminismo con la presenza di una donna tra il gruppo e nessuna vera antipatia nel gruppo. Solo che oltre a essere tutto un po’ inverosimile le battute sono sorprendentemente insipide e l’atteggiamento da macho davvero esagerato e fine a se stesso. Alcune volte semra forte l’intenzione di realizzare scene molto realistiche e accurate quasi a livello documentaristico nella rappresentazione del combattimento tattico, mentre altre più votate a essere spettacolari e intrattenere. Infatti quando si tratta di creare scene d’azione il regista ha cambiato il suo solito stile viscerale e cruento con qualcosa di più appariscente cosi da alternare angolazioni da sparatutto in prima persona tipici dei videogames, rallenty e improvvise accelerazioni.
Recensione Edizione Blu-Ray/DVD :
Eagle Pictures crea un’edizione doppia che unisce la versione DVD e Blu-Ray di questo film. La possibilità di vedere il film in questo doppio formato permette a tutti di apprezzarne l’estetica da perfetto film d’azione di origine Cinese. Peccato per la totale assenza di contenuti speciali.
Informazioni Tecniche Blu-Ray/DVD :
Audio DVD / Blu-Ray: Italiano (DTS 5.1), Inglese (DTS 5.1)
Sottotitoli: Italiano
Numero di dischi: 2
Lingua: Italiano, Inglese
Studio: Blue Swan Entertainment
Data versione: 22 luglio 2020
Durata: 109 minuti
Andrea Arcuri