MasterChef Italia 10 – Presentazione Stampa

15 Dic, 2020

MasterChef Italia 10 – Presentazione Stampa

Ecco tutte le informazioni per la prossima edizione di “MasterChef Italia” che partirà il 17 Dicembre 2020 su Sky. Oltre al canale Sky Uno sarà possibile vedere la replica su Sky Uno +1 e inoltre, come nelle ultime due edizioni, anche su NOW TV. Da venerdì 25 dicembre, dal lunedì al venerdì alle ore 19.45 su Sky Uno il daily Masterchef Magazine.

Particolare attenzione verrà posta al rispetto dell’ambiente. Infatti prosegue l’impegno GREEN “MasterChef” con il suo essere “PLASTIC FREE” ed “ECO-FRIENDLY” . Il programma  si avvale della preziosa collaborazione di Last Minute Market, la società spin-off dell’Università di Bologna impegnata sul fronte della riduzione degli sprechi e della prevenzione dei rifiuti da oltre 10 anni. Inoltre gli alimenti non utilizzati verranno devoluti all’OPERA CARDINAL FERRARI ONLUS di Milano.

Tornano le amate Mystery Box, l’adrenalinico Invention Test, il temutissimo Pressure Test e viene confermato anche lo Skill Test. Anche in questa edizione gli aspiranti chef affronteranno le prove in esterna grazie alle quali si confronteranno fra loro divisi in brigate. Fra le location, il meraviglioso Lago d’Iseo e Crespi d’Adda. 

Tante le tante novità : il fatto che basterà solo un sì da parte di un giudice per poter passare, ci sarà la possibilità per i giudici di firmare il grembiule “a garanzia” di passaggio. Con tre sì si ottiene direttamente il grembiule bianco e passaggio diretto alla masterclass.

La situazione legata al lockdown è stata da spunto per portare dei cambiamenti e miglioramenti al programma. Prima di tutto le pre-selezioni sono state fatte tramite incontri Zoom con gli aspiranti concorrenti cosi che i giudici li hanno potuto vedere e testare all’opera nell’ambiente di casa loro. Inoltre con il lockdown forzato e con ormai una migliore preparazione delle persone il livello di preparazione era molto alto. 

 Quest’anno i giudici sono: Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli. Ecco cosa hanno raccontato:

Antonino Cannavacciuolo: I miei complimenti sono dedicati, prima di tutto agli autori perché hanno trasformato una situazione spiacevole legata alla pandemia in qualcosa di positivo e bello. Tramite zoom siamo entrati nella casa delle persone conoscendole meglio. Inoltre ho notato come in questi dieci anni è cresciuta la sensazione che le persone hanno del cibo e di come cucinarlo. Stili e consuetudini che sono diventate di uso comune grazie al programma.

Bruno Barbieri: Ammetto che ho detto tanti no a molti aspiranti concorrenti perché arrivati a questo punto, dopo tanti anni, ho pensato che in questo programma si debba avere davvero il meglio. Nonostante le mascherine e tutta la situazione differente rispetto gli scorsi anni è stato molto bello ritrovarsi. Tutte le persone scelte avevano qualcosa di veramente interessante e, sin dalla prima eliminazione, abbiamo fatto fatica.

Giorgio Locatelli: Quando sei abituato a fare una cosa in una certa maniera e poi si cambia, bisogna farsi trovare pronti. È stato bello vedere aspiranti chef venire da differenti estrazioni culturali e un’Italia moderna. La cucina è il nuovo rock n roll e “MasterChef” ha cambiato il modo di affrontare la cucina.

Una nuova entusiasmante e molto combattuta edizione di “MasterChef” Italia ci aspetta. 

Andrea Arcuri