“On Pointe – Sogni in ballo” -Recensione in Anteprima Puntate 1 & 2. Disponibile su Disney +dal 18 Dicembre 2020

9 Dic, 2020

“On Pointe – Sogni in ballo” – Recensione in Anteprima Puntate 1 & 2.

Disponibile su Disney + dal 18 Dicembre 2020 
 

“On Pointe – Sogni in ballo” è una docu-serie in sei episodi della durata di circa 45 minuti ciscuno che racconta una stagione nella School of American Ballet (SAB) di New York. Già dalla prima puntata ci immergiamo in un mondo che non tutti conoscono davvero: quello della danza. In particolare entreremo in quella che viene riconosciuta come l’accademia di danza classica più esclusiva degli Stati Uniti d’America, il sogno degli aspiranti ballerini professionisti di tutto il Paese. La serie racconta le vite degli allievi, dagli 8 ai 18 anni, che inseguono il loro sogno di diventare ballerini. Seguiremo studenti più grandi provenienti da tutto il paese che si allenano rigorosamente per le loro carriere professionali e quelli più giovani che affrontano le prime difficoltà soprattutto nel casting del classico balletto delle feste del New York City Ballet, “Lo schiaccianoci” di George Balanchine sul palco del Lincoln Center.  

Tutto viene raccontato in maniera veritiera alternando testimonianze degli studenti con esibizioni nella danza. Partendo proprio dalla fondazione dell’accademia con immagini d’epoca, i momenti di svago e preparazione degli studenti compresi i racconti degli insegnanti e veniamo a conoscenza di tutte le fasi che si devono affrontare entrando in questo mondo.

La prima puntata si concentra sulle prime audizioni e iscrizioni che si svolgono in estate dove i ragazzi vengono analizzati scrupolosamente. Le lezioni iniziano a Settembre e seguiremo i primi ingressi nelle camerate e le sistemazioni con i nuovi compagni mentre accompagneremo i più piccoli nella sezione della scuola a loro dedicata. 

La seconda puntata continua con le prime audizioni e la competizione tra gli studenti che inevitabilmente comincia a farsi sentire anche perché verrà messo in scena lo spettacolo “Lo schiaccianoci” di George Balanchine dove tutti vogliono esibirsi. Ognuno cercherà di avere la sua opportunità nel guadagnarsi un ruolo e vedremo la scelta del cast per i vari ruoli e le emozioni di insegnati, studenti e dei loro genitori. 

Le prime due puntate risultano molto descrittive e una perfetta introduzione nel farci entrare in questo mondo nel modo più assoluto possibile ma siamo sicuri che tanto altro verrà raccontato nelle restanti puntate. Appuntamento su Disney + dal 18 Dicembre per conoscere tutti i segreti della School of American Ballet (SAB) di New York.          

Andrea Arcuri